16 e 17 marzo 2024 a Milano, weekend di San Patrizio: cosa fare tra concerti, feste e sagre di (quasi) primavera

Spirit of Ireland

Milano, 15/03/2024.

Concerti, spettacoli, feste e sagre di (quasi) primavera e molto altro. Questo di metà marzo è il weekend della Milano-Sanremo 2024, che però non parte da Milano ma da Pavia, ed è anche quello di San Patrizio con tante iniziative dedicate alla tradizione irlandese. Cosa fare e dove andare da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024? Di seguito la consueta selezione di appuntamenti targata mentelocale.it (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo proprio da San Patrizio, con la festa irlandese Spirit of Ireland 2024 allo Spirit de Milan, che per tre giorni colora il locale di verde smeraldo tra concerti folk, danze sfrenate, cibo tipico e tanto divertimento. Dedicato al patrono d'Irlanda ci sono anche il concerto dei Folkstone all'Alcatraz e il tradizionale St. Patrick's Day con brunch irlandese e concerti non stop al Pogue Mahone's Irish Pub. Tra le tante iniziative della Ireland Week 2024 di Milano, inoltre, segnaliamo il festival gastronomico diffuso A taste of Ireland con piatti irlandesi da assaggiare in molti ristoranti e locali milanesi, e il gran finale in piazza Duomo con oltre 80 ballerini per un flash mob tutto verde in perfetto Irish Style.

Proseguiamo con la musica: tra gli altri concerti del weekend spiccano nuove date per i Club Dogo al Forum di Assago e il live di Cisco al Live Music Club di Trezzo sull'Adda, dedicato al trentennale del disco d'esordio dei Modena City Ramblers Riportando Tutto A Casa. Al Blue Note ci sono la leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater e Maxx Furian, mentre al Teatro Filodrammatici si esibiscono in versione acustica Enrico Ruggeri e Luca Ghielmetti e la chiesa sconsacrata di San Vittore e 40 Martiri ospita i Santi Francesi con il concerto intimo L'amore torna: piccole liturgie musicali. Da non perdere anche Giancane alla Santeria Toscana 31, i Milanosport all'Arci Bellezza, i Gueppecartò al Biko e lo spettacolo Blues Notes: cento anni della musica che ha cambiato la musica al Teatro Guanella. L'Auditorium di Milano si trasforma in cinema per il capolavoro di Miloš Forman Amadeus con colonna sonora dal vivo dell'Orchestra Sinfonica di Milano, mentre il Teatro alla Scala ospita la prima prova aperta della Filarmonica della Scala, diretta da Matthias Pintscher e con ospite il violinista Ilya Gringolts. Sul fronte classico segnaliamo anche il concerto gratuito delle sorelle pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese a Palazzo Marino.

Agli appassionati di musica non si può non menzionare il pop up store dedicato agli Ac/Dc, aperto per tutto il weekend in corso di Porta Ticinese per celebrare i 50 anni di carriera della band australiana. Tra gli incontri con firmacopie in programma questo fine settimana citiamo invece quello con lo storico frontman dei Rem Michel Stipe alla Fondazione Ica, in occasione del finissage della sua mostra e dell'uscita del suo libro fotografico; Vasco Brondi è ospite della Feltrinelli Piemonte mentre Clara incontra i fan al centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago.

Passiamo ora al teatro, partendo dal Manzoni dove va in scena Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, alla sua prima regia teatrale tratta dal suo omonimo film di successo. Al Teatro degli Arcimboldi e al Sistina Chapiteau proseguono rispettivamente le repliche del Fashion Freak Show di Jean Paul Gaultier e del musical Jesus Christ Superstar con Lorenzo Licitra, Anggun e Frankie Hi-Nrg. Al Carcano l'appuntamento invece è con il titolo shakespeariano La dodicesima notte (o quello che volete) di Giovanni Ortoleva, mentre all'Elfo Puccini ci sono Edipo Re: una favola nera di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e Chef con Viola Marietti. Il Piccolo propone invece il nuovo spettacolo Re Chicchinella di Emma Dante al Teatro Studio Melato, ma anche L'albergo dei poveri di e con Massimo Popolizio allo Strehler e Giorni felici con Roberto Abbiati e Monica Demuru al Grassi.

Nelle sale del Teatro Parenti si alternano Settimo senso: la storia di Moana Pozzi con Euridice Axen e Scene da un matrimonio con Fausto Cabra e Sara Lazzaro, oltre a Ion di Dino Lopardo. All'EcoTeatro c'è Gianluca Guidi in Sinatra: The Man and His Music; al Teatro Leonardo debutta Io, Vincent Van Gogh con Corrado D'Elia, invece sul palco del Teatro Gerolamo è in scena Cinzia Spanò con Leggere Lolita a Teheran, ma anche con Marilyn in duo con Roberta Di Mario. Da non perdere ci sono inoltre Nun te regg più con Gabriele Cirilli al Teatro Delfino, Fashion Victims con Davide Del Grosso e Marta Mungo al Teatro Verdi, Alfonsina con la A: l'incredibile storia di Alfonsina Strada con Monica Faggiani al Teatro Alta Luce e I porci: una gastronomia machista con Simone Miglietta e Alessandro Persichella al Teatro Linguaggicreativi.

Come sempre il cartellone teatrale del fine settimana include una ricca programmazione dedicata ai bambini: questo weekend si va da Rosmarina e il principe al Pacta Salone a Non è colpa della cicogna al Teatro Manzoni, da Storia di un pinguino ed un bambino al Teatro Oscar alla Casetta della Pimpa al Teatro Fontana; il Teatro Munari propone sia Alba Aurora, sia Il piccolo Asmodeo, mentre lScatola Magica del Teatro Strehler ospita La meravigliosa avventura di Ciàula nella caverna, all'Atelier Carlo Colla & Figli c'è ancora lo spettacolo di marionette La leggenda di Pocahontas e al Teatro Repower di Assago continua il magico viaggio del Piccolo Principe.

Sempre per i più piccoli la Triennale di Milano propone il laboratorio gratuito Call me home e l'evento Triennale Playground, una giornata di attività e giochi per tutta la famiglia; la Libreria dei Ragazzi celebra in anticipo la festa del papà con letture e laboratori a tema, mentre l'Arci Bellezza propone un workshop per bambini dedicato a San Patrizio. Alla libreria Mondadori Duomo si può incontrare la Space Family, e poi ci sono sempre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Al Parco Sempione è poi l'ultimo weekend di apertura del Luna Park Meneghino; per una bella gita fuori porta in famiglia segnaliamo l'apertura del grande campo fiorito Tulipani Italiani ad Arese e del Villaggio delle Uova a San Martino Siccomario: due occasioni per una giornata con tante attività per bambini a stretto contatto con la natura, tra caccia alle uova e centinaia di migliaia di tulipani in fiore.

Fuori Milano spiccano anche la Fiera di San Giuseppe 2024 a Cernusco sul Naviglio, con accampamento medievale, mercatini e luna park; la sagra dei prodotti tipici Valtellina vs Brianza a Sesto San Giovanni; il mercato Regioni d'Europa a Vimercate con specialità gastronomiche e artigianali da tutto il continente; Mongolfiera a Primavera 2024 a Caponago, con voli vincolati gratuiti, stand e animazioni; Baraggia in Festa 2024 a Concorezzo con bancarelle, gonfiabili e pizzoccheri. E ancora, la Festa del Cioccolato di Lecco e la Festa di Primavera di Canneto Pavese, con sagra dei prodotti tipici, mercatini e laboratori per bambini.

Anche a Milano non mancano le occasioni enogastronomiche e di shopping: gli spazi di Mosso ospitano infatti il salone del vino artigianale e naturale Vini di Vignaioli 2024, mentre in via Conte Rosso e lungo il Naviglio Pavese si svolgono le prime edizioni del 2024 rispettivamente del Sabato di Lambrate e del Red Bazar sul Naviglio, con decine di espositori tra prodotti d'artigianato e food truck. In via Mecenate c'è invece un nuovo appuntamento targato East Market, stavolta caratterizzato da una grande area dedicata a bambini e famiglie.

Prima del capitolo conclusivo dedicato alle mostre in corso a Milano, ricordiamo alcuni degli incontri in programma per il festival di spiritualità Soul 2024: Massimo Recalcati al Teatro Strehler, Alessandro D’Avenia alla Basilica di San Nazaro in Brolo, Vito Mancuso, Paolo Giordano e Massimo Cacciari al Museo Diocesano per citarne solo alcuni. Al Cinema Arlecchino - ma non solo - ha invece inizio il festival Sguardi Altrove 2024 dedicato alla promozione del cinema e della creatività femminile, con un programma di oltre 60 film, incontri e masterclass.

Eccoci infine alle mostre: come sempre a Milano ce ne sono un sacco che vale la pena visitare, a partire da De Nittis pittore della vita moderna, Brassaï: l’occhio di Parigi e Contemporary Museum Watching di Alex Trusty a Palazzo Reale e da Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina al Mudec. Oltre a Brassaï e Parr, gli appassionati di fotografica possono anche visitare Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e Straordinarie di Ilaria Magliocchetti Lombi alla Fabbrica del Vapore, l'antologica di Juergen Teller I need to live alla Triennale e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos.

Se Gallerie d'Italia prosegue la mostra di arte rinascimentale Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo, in giro per Milano abbondano le modernissime mostre immersive: da Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, dalla nuova Forever Young: The Dorian Gray Syndrome al Meet Digital Culture Center a quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter