Ludovica Sales presenta il film Lala: proiezione e incontro con la regista

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
Mercoledì08Maggio2024

Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 21.15 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita una proiezione speciale del film Lala, con ospite la regista Ludovica Sales che incontra il pubblico a fine proiezione.

Zaga è una ragazza rom, nata e cresciuta in un campo a Roma. All’età di 17 anni, quando viveva con il figlio in un appartamento nel quartiere di Tor Bella Monaca, la regista Ludovica Sales ha iniziato a filmare il suo tentativo di ottenere il permesso di soggiorno. Dopo più di un anno di tentativi, Zaga si rese conto di non avere diritto a ottenere i documenti e decise di partire senza lasciare traccia di sé.

In cerca di risposte alla sua scomparsa, la regista scrisse la sceneggiatura per un film di finzione chiedendo a Samanta, una giovane attrice rom non professionista, di interpretare il ruolo di Lala, alter ego di Zaga. Insieme a Samantha ci sono altri ragazzi, per lo più rom e sinti, che per due anni si sono ritrovati a un laboratorio di improvvisazione teatrale durante il quale hanno destrutturato la sceneggiatura, plasmando le scene sulle loro esperienze e verità soggettive. Nel 2021 Zaga è ricomparsa, attraversando il mondo del film che, nel frattempo e a partire da lei, era stato creato.

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 6,50 euro. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter