Weekend del 13 e 14 gennaio 2024 a Milano, cosa fare e dove andare? Gli eventi, tra concerti, moda e sagre invernali

© Carmine Romano

Milano, 12/01/2024.

Archiviati definitivamente gli appuntamenti natalizi e in attesa dell'imminente partenza vera e propria del cartellone di eventi del nuovo anno, questo fine settimana di metà gennaio a Milano è un weekend di transizione, caratterizzato dall'assenza di mega eventi (ci sono comunque le sfilate della Fashion Week dedicata alla moda maschile, chiuse al pubblico ma da seguire dai maxischermi allestiti nelle zone centrali della città), ma pur sempre ricco di iniziative interessanti tra musica dal vivo, teatro, mostre e non solo.

Cosa fare dunque a Milano nel weekend di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024? La carrellata di consigli firmata mentelocale.it parte questa volta da fuori città, dove sono in programma due interessanti sagre invernali all'insegna del buon cibo e delle tradizioni popolari, ideali per una gita fuori porta in famiglia o tra amici: a Vimercate c'è la Sagra di Sant'Antonio con tortelli e piatti tipici brianzoli, oltre a bancarelle e spettacoli; a Saronno l'appuntamento è con la Festa di Sant'Antonio Abate con l'allestimento del tradizionale borgo contadino con figuranti in costume, stand gastronomici con piatti tipici e il grande corteo storico.

Torniamo ora a Milano e veniamo ai concerti, con il rapper Massimo Pericolo che debutta al Mediolanum Forum di Assago e la cantante jazz Sydney Ellis protagonista di due serate al Blue Note. Per gli amanti del jazz, il Conservatorio Giuseppe Verdi ospita il trombonista inglese Elliot Mason con la Verdi Jazz Orchestra, mentre agli appassionati di classica l'Orchestra Sinfonica di Milano propone il concerto ristretto Britten/Beethoven all'Auditorium di Milano. In occasione dei 25 anni della scomparsa di Fabrizio De Andrè segnaliamo il recital Si chiamava Faber con Federico Sirianni al Rosetum e il concerto Ho visto Nina volare con Bruno Maria Ferraro e Gigi Venegoni allo Spazio Teatro No’hma. Altro omaggio, questa volta a Giorgio Gaber, al Teatro Oscar, con lo spettacolo Quello che perde i pezzi. Al Live Music Club di Trezzo tornano con il loro carico di allegria e sigle dei cartoni animati Cristina D'Avena e i Gem Boy, mentre alla Scighera si balla con il concerto dei Lyradanz. Alla Feltrinelli di piazza Piemonte segnaliamo inoltre l'incontro con i Subsonica che presentano il nuovo album Realtà aumentata.

Ricco come al solito il cartellone teatrale, con spettacoli per tutti i gusti sui palcoscenici di Milano. Tra i protagonisti del weekend ci sono Elio Germano e Teho Teardo con Paradiso XXXIII al Teatro Carcano, Lino Guanciale in Ho paura torero al Teatro Grassi e Vincenzo Schettini con la lezione-show La fisica che ci piace al Manzoni. Al Teatro Parenti sono in scena Fabrizio Gifuni con I fantasmi della nostra storia e Ivana Monti con Una vita che sto qui, mentre le sale dell'Elfo Puccini ospitano Atti osceni: i tre processi di Oscar Wilde di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e la commedia wildiana L'importanza di chiamarsi Ernesto riletta dagli stessi autori, oltre a L'istruttoria con Roberto Abbati e lo spettacolo di narrazione Io mi fermo qui di Umberto Petranca.

Da non perdere anche Odio gli indifferenti con Giulio Cavalli e Luigi De Magistris al Teatro della Cooperativa e La notte con Pippo Delbono al Teatro Menotti, così come Il racconto dell'ancella con Viola Graziosi al Teatro Filodrammatici. Al Teatro Gerolamo c'è invece Lucia Vasini in Giullarate di Dario Fo e Franca Rame. Gli amanti del musical possono scegliere tra Peter Pan con Giò Di Tonno al Teatro degli Arcimboldi e Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale. Sul palco del Teatro Repower di Assago ci sono invece I Legnanesi con 7°... non rubare. Al Teatro alla Scala, infine, oltre alle ultime repliche del balletto Coppélia, debutta l'opera Médéé di Luigi Cherubini con la regia di Damiano Micheletto.

A teatro non mancano poi gli spettacoli per bambini, a partire da Un Natale favoloso... a teatro con Carolina Benvenga al Teatro Del Verme. E poi ci sono Sogni: Arlecchino e la bambina dei fiammiferi al Teatro Munari, Favole in sfida (ovvero Cani vs Gatti) al Pacta Salone, Il gatto con gli stivali al Teatro Manzoni, Arlecchino, Brighella e il sultano Alì Cacà al Teatro del Borgo, Pierino e il lupo al Teatro Oscar, Nina e il mare allo Spazio Teatro 89. Ultime repliche infine per il poetico Slava's Snowshow al Teatro Strehler. Dedicate a bambini e famiglie ci sono inoltre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Prima di vedere quali mostre visitare questo weekend a Milano segnaliamo, per chi è in vena di shopping, che in alternativa alle offerte dei saldi invernali 2024 a Villasanta si svolge il mercatino benefico All Vintage, a sostegno delle missioni dell'Operazione Mato Grosso in America Latina.

Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato ad arte e musei. L'offerta espositiva meneghina parte da Palazzo Reale che ospita le esposizioni pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città. A Palazzo Marino si può ancora ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino. Per un tuffo nell'arte rinascimentale ci sono anche la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico al Museo Diocesano: qui è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria.

Per gli appassionati di fotografia ci sono poi sempre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec, la personale di Ron Mueck e la collettiva Pittura italiana oggi. alla Triennale e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, ma anche tra le mostre a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter