Papa Francesco Genova: bus, treni, modifiche viabilità

www.amt.genova.it/amt

Genova, 24/05/2017.

Papa Francesco a Genova: la visita di Papa Francesco nel capoluogo ligure è imminente, e molte sono le misure di sicurezza, le modifiche alla viabilità, i treni e gli autobus straordinari che accompagneranno l'evento sabato 27 maggio. In occasione della visita di Papa Francesco a Genova, Amt ha disposto il rafforzamento dei servizi e previsto deviazioni di diverse linee bus in base alle chiusure stradali stabilite dalle autorità competenti. Ecco cosa cambierà nel giorno di Papa Francesco a Genova.

 Per quanto riguarda la metropolitana di Genova, in occasione della visita di Papa Francesco il servizio sarà intensificato nell’arco di tutta la giornata, con posticipo della chiusura alle ore 23. A partire dalle ore 18, per accedere alla stazione metro di Genova Brignole le persone dovranno recarsi presso il tunnel esterno adiacente alla stazione FS, che porta direttamente a Borgo Incrociati; in occasione della visita di Papa Francesco l’accesso dalla stazione ferroviaria di Brignole sarà interdetto. Personale Amt sarà presente sul posto per gestire l’afflusso in stazione e coordinare l’accesso ai treni.

Ecco cosa accadrà alle linee degli autobus nel giorno del Papa: a partire dal primo pomeriggio sarà intensificato il servizio sulle linee bus: 13 (sulla tratta Resasco - Brignole), 16, 18 (sulla tratta Degola - Brignole) e 20. Al termine della messa di Papa Francesco a Genova, da piazza Verdi partiranno i bus per le seguenti direttrici: Molassana/Prato, Europa/Nervi e ponente, gestiti direttamente dal personale graduato di Amt in base all’affluenza. Sarà potenziata anche la linea 20, in partenza da via Rimassa. La possibilità di effettuare servizio sui predetti percorsi sarà condizionata dalle condizioni di traffico e viabilità che si genereranno durante l’evento.

Ecco invece le deviazioni e le limitazioni dei percorsi dei bus durante la vista di Papa Francesco: i percorsi di diverse linee bus saranno modificati in base alle chiusure delle strade disposte dalle autorità competenti. A partire dalle ore 10 di venerdì 26 maggio, e fino alla serata di sabato 27 maggio, in concomitanza con la chiusura al transito veicolare di corso Marconi, le linee 31 e 607 modificheranno così i percorsi: i bus della linea 31 saranno deviati, in direzione Brignole, per via Piave, galleria Mameli, via Barabino, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna e via Fiume, dove riprenderanno regolare percorso. In direzione levante i bus, partiti da Brignole, percorreranno Buenos Aires,  corso Torino, via Barabino, galleria Mameli, via Piave e corso Italia. Linea 607: i bus saranno deviati, in direzione centro per via Piave, galleria Mameli, via Barabino, corso Torino, Buenos Aires, dove riprendono la strada regolare. In direzione, i bus levante transiteranno per via Barabino, galleria Mameli, via Piave e corso Italia.

Sabato 27 maggio, dalle ore 8 circa fino a fine serata, in concomitanza con la chiusura al transito veicolare di corso Saffi, la linea 13 sarà limitata al tratto Prato - viale Duca D’Aosta. Ancora sabato 27 maggio, dalle ore 9.30 circa alle ore 13, in concomitanza con la chiusura al transito veicolare di via Gramsci/Buozzi, modificheranno/limiteranno i percorsi le seguenti linee di seguito descritte: linea 1 (i bus in partenza da Voltri saranno limitati a via Di Francia); 3 (i bus in partenza da Sestri Ponente saranno limitati a via Cantore); 7 (i bus in partenza da Pontedecimo saranno limitati a via Di Francia); 18 (i bus effettueranno due percorsi, uno nel tratto compreso tra via Degola e via Di Francia e l’altro da piazza della Nunziata a San Martino); 20 (i bus effettueranno due percorsi, uno nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e via Di Francia e l’altro da piazza della Nunziata a via Rimassa); 32 (i bus effettueranno servizio da San Francesco Da Paola a via Venezia); 34 (in direzione Staglieno i bus, in partenza da Principe, transiteranno per Ugo Bassi, Firenze, Carbonara e piazza della Nunziata); 35 (i bus, in direzione Vannucci, transiteranno  per via Spinola, Ugo Bassi, Firenze, Carbonara e piazza della Nunziata); 38 (sarà in servizio sulla tratta Granarolo - via Venezia); 66 (sarà in servizio piazza Montano - cimitero della Castagna - via Cantore); 340 (sarà in servizio sulla tratta via Asilo Garbarino - piazza San Teodoro); Volabus (i bus, a partire dalla corsa delle ore 9.45 fino a cessate esigenze - presumibilmente fino alle ore 13 circa-, in partenza da Brignole, saranno diretti a Genova Est, dove via autostrada raggiungeranno l’aeroporto, di conseguenza non verranno effettuate le fermate intermedie).

Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 8 circa, a seguito della chiusura di via Diaz, le linee 42 e 641 modificheranno i percorsi come descritto. La 42 in direzione centro percorrerà via Barabino, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna e via XX Settembre, dove riprenderà regolare percorso. In direzione levante, i bus percorreranno via Macaggi, via Brigata Liguria, via Cadorna, Buenos Aires, Torino e via Barabino dove riprenderanno regolare percorso. La 641, in direzione levante, percorrerà via Macaggi, via Brigata Liguria, via Cadorna, corso Buenos Aires, dove riprenderà regolare percorso. 

Sabato 27 maggio a partire dalle ore 11.30, sul percorso Bolzaneto autostrada – via degli Artigiani, le linee bus potrebbero subire rallentamenti. Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 15, sul percorso Quarto autostrada - Gaslini, le linee bus potrebbero subire rallentamenti. Sabato 27 maggio, dalle ore 16.30, in concomitanza con la chiusura al transito veicolare  di via V Maggio, via dei Mille, via Caprera e corso Italia, modificheranno/limiteranno i percorsi le linee di seguito descritte.

Linea 15: i bus, in partenza da Nervi, percorreranno via V Maggio, via Carrara, corso Europa, via Isonzo, via Sturla, via Orsini e via Pisa dove riprenderanno regolare percorso. I bus, provenienti  da Brigata Liguria, percorreranno via Pisa, via Orsini,  via Sturla, via Isonzo, corso Europa, via Carrara, via V Maggio dove riprenderanno regolare percorso. 31: in partenza da Brignole i bus transiteranno per via Barabino, galleria Mameli, via Gobetti, via De Gaspari, via Giordano Bruno, via Pisa dove effettueranno capolinea provvisorio. In partenza da via Pisa i bus percorreranno via Giordano Bruno, via De Gaspari, via Gobetti, galleria Mameli e via Barabino. 42: i bus, in entrambe le direzioni, transiteranno per via De Gaspari, via Giordano Bruno, via Pisa e via Orsini. 45: i bus, arrivati in via Sturla, percorreranno via Isonzo, piazza Ragazzi del ’99 dove effettueranno capolinea provvisorio. 512 e 513: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Ragazzi del ’99, percorreranno via Isonzo a salire e Corso Europa. 584: i bus, in partenza da Bavari, saranno limitati a piazza Ragazzi del ’99.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter