Genova, 22/09/2017.
Questa è la storia di un apicoltore, nonché titolare di un’azienda agricola, che casualmente è anche un bar tender. Il frutto dell’unione di queste esperienze è The Honey Bar, in salita del Prione 30-32, una piccola isola felice, fatta di miele, proprio nel centro storico di Genova.
Questa dolcissima idea è balenata nella mente di Gennaro, che porta avanti questo interessante progetto dalla primavera del 2016: da una parte locale tematico e dall’altra punto vendita di prodotti dell’alveare, come miele, propoli, polline e pappa reale.
The Honey Bar è sempre in trasformazione e quest’anno ha un orario di apertura tutto nuovo: dal martedì al giovedì dalle 16 fino a mezzanotte, mentre nel weekend, venerdì e sabato ci si può trattenere fino alle 2 del mattino.
Diverse facce della stessa medaglia: nel pomeriggio punto vendita dove acquistare i prodotti dell’alveare, per poi scivolare verso l’orario dell’aperitivo e, nel fine settimana, godersi una serata tra amici.
Al calare della sera arriva appunto il celebre aperimiele, a base di taglieri preparati con i prodotti dell’alveare, salumi, formaggi, verdure e bruschette. E da bere? Tanti cocktail classici declinati però al miele: Negroney, Mosconey Mule e Margaritaly sono solo alcuni di quelli che potrete trovare sul menù.
Non è finita qui: sono in programma serate tematiche, ma anche eventi di vario genere come presentazioni di libri, dj set, musica live e corsi di analisi sensoriale di mieli.
Questi ultimi hanno l’obiettivo di abituare i palati ai mieli, che non sono solo prodotti adatti alla cura dei malanni da raffreddore o sostituti dello zucchero, ma alimenti dalle proprietà affascinanti che, abbinati ai giusti ingredienti, esaltano il gusto dei nostri piatti, facendo leva anche sul ricordo dei sapori che già conosciamo.
A questo punto non resta che ringraziare le nostre piccole amiche volanti, ronzanti e laboriose (le api) e scoprire i gusti di The Honey Bar.