Genova, 01/02/2018.
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Peralto Genova organizza per la giornata di domenica 15 aprile 2018 la 14esima edizione della Mezza Maratona Internazionale di Genova, gara di corsa su strada sulla distanza di 21,097 chilometri. Vuoi scoprire la bellezza di Genova correndo? Questa sembra proprio l'occasione ideale. Per iscrizioni e informazioni visitare il sito della Mezza di Genova (online entro il 12 aprile, con sconti fino al 26 marzo).
Inoltre, da venerdì 13 a domenica 15 aprile, è previsto un ricco programma di appuntamenti presso il Villaggio Eventi allestito in piazza De Ferrari, dove ci si può anche iscrivere alle corse (entro il 14 aprile alle 20). Sono in programma eventi musicali e animazioni (anche a Caricamento). Ma ora vediamo gare e percorsi previsti durante questa giornata di sport all'aria aperta:
La Mezza Maratona di Genova (3 mila pettorali totali) ormai affermata a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti, parte dal Porto Antico di Genova alle ore 9.30. Il percorso si snoda nel centro storico di Genova, che raccoglie molti tesori artistici. Superato il centro storico, si arriva in piazza De Ferrari, osservando Palazzo Ducale e Teatro Carlo Felice, prima di scendere lungo l’ottocentesca via XX Settembre, verso il mare.
Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse, per poi rientrare verso la città, superando la Fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà chiusa e riservata solo ai podisti. Da essa si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città. Si percorre tutta sino a raggiungere Sampierdarena, per rientrare in sopraelevata e tornare al Porto Antico, dov’è previsto l’arrivo della Mezza Maratona di Genova.
Poi c'è La Corri Genova, percorso di 13 chilometri: una gara podistica non agonistica con partenza alle 9.45 e arrivo dal Porto Antico per scoprire gli angoli più belli di Genova in un percorso che si snoda nel centro storico, sulla litoranea fino a Boccadasse per poi rientrare nel cuore della città.
Infine la Family & Dog Run, la camminata aperta a tutti, adulti, bambini e agli amanti del proprio cane. Lunga circa 3.5 chilometri, percorre il bellissimo centro storico di Genova risalendo per i caratteristici caruggi liguri per poi ridiscendere fino al mare. La partenza è fissata alle ore 10.
Novità di quest'anno, durante il percorso della Mezza di Genova ci saranno intrattenimento e musica dal vivo in diverse postazioni: Piazza della Meridiana, Corso Italia (circolo Motonautica); Corso Italia (Ristorante Puntavagno); Corso Italia (Squash); Sopraelevata (svincolo Porto Antico); Porto Antico (ingresso). «Un grande manifestazione che coinvolge l'intera città di Genova, con un Villagio Eventi nel cuore della città - dichiara Mauro Semonella, Presidente dell'ASD Podistica Peralto - e quindi non solo una gara podistica di livello internazionale con uno dei percorsi più belli al mondo. Partenza ed arrivo al Porto Antico cuore pulsante della città, attraversamento del più grande centro storico europeo, per non parlare dell'emozione di correre sulla sopraelevata: quasi come essere su un trenino panoramico per godere di tutte le bellezze della città».
«Ringraziamo per la rinnovata fiducia - continua il Presidente Semonella - la Regione Liguria, la Camera di Commercio ed il Comune di Genova che con la loro fattiva collaborazione hanno reso possibile anche l’edizione 2018 che sta già raccogliendo grande entusiasmo come dimostrano le iscrizione già pervenute: 1500 alla Mezza Maratona e oltre 1000 alla Corri Genova. Vi ricordiamo che i pettorali per la Mezza di Genova sono 3000».
Di A.S.