facebook.com/genovamusei
Genova, 14/05/2018.
A Genova tornano i Rolli Days, uno degli appuntamenti più attesi della primavera. Un viaggio negli splendori della Superba rinascimentale e barocca, alla scoperta delle sontuose residenze volute dall'aristocrazia genovese per dimostrare la propria raffinatezza, eleganza e ricchezza. Decine di splendidi palazzi, amati da Rubens e dal 2006 Patrimonio dell'Umanità Unesco, aprono gratuitamente le porte (salvo diversamente indicato nell'elenco qui sotto). L'appuntamento con i Rolli Days di maggio 2018 è nel weekend di sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle 10 alle 19 (eccetto variazioni della singola struttura). Questa edizione si arricchisce, sabato 19 maggio, dalle 20 fino alle 24, della Notte dei Musei 2018: il programma, con tanti eventi collaterali (si possono trovare tutte le info e aggiornamenti sul sito di Visit Genoa).
Una manifestazione che quest'anno porta con sè alcune novità, come sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di genova Elisa Serafini: «Quest'anno non solo l'apertura dei palazzi storici di Genova: con Notte dei Musei ci saranno attività all'interno dei musei nella notte. Avete presente il film Una Notte al Museo? Noi cercheremo di replicare questa esperienza magica all'interno dei nostri musei. Ci saranno eventi anche nel weekend dal 25 al 27 maggio, con aperte le Ville di Cornigliano e quelle di Sampierdarena».
Ecco l'elenco dei Palazzi e delle strutture aperte per questa edizione dei Rolli Days a maggio: 34 antiche dimore visitabili e da vedere, con 2 Palazzi dei Rolli aperti per la prima volta, tra cui Palazzo San Giorgio. Leggere con attenzione le modalità di accesso, e non dimenticare di farsi timbrare la copia della cartina ad ogni Palazzo.
Nell'edizione di sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, vengono suggeriti due itinerari tematici che esploreranno la relazione fra Genova e i suoi palazzi, con l’accompagnamento dei Divulgatori Scientifici, scoprendo fra l'altro anche due novità, aperte per la prima volta.
Il rapporto con il mare è stato fondamentale per Genova lungo il corso di tutta la sua storia. Una relazione continua e costante, che ha generato per la città ricchezza, prestigio, potere e sviluppo urbano, economico e artistico. Da Palazzo San Giorgio, l’antico “palazzo del mare” voluto da Simon Boccanegra, si attraversa la città risalendola e incontrando i grandi palazzi edificati dall’aristocrazia dominante, per giungere - attraverso la piazza intitolata al Duca Raffaele De Ferrari - a palazzo Doria Spinola, a ridosso delle mura che chiudevano a nord la città, sino all’espansione urbana dell’Ottocento
Tra le novità di questa edizione, l’apertura di Palazzo San Giorgio, che verrà raccontato grazie all’accompagnamento dei divulgatori scientifici dell’Università di Genova. Gli altri due palazzi di nuova apertura, per la prima volta con la presenza dei divulgatori scientifici dell’Università di Genova, saranno Palazzo Doria De Fornari e Palazzo Doria De Ferrari-Galliera. Lungo il percorso, viene confermata l’apertura della splendida Quadreria della Banca Carige: quadri, maioliche, stampe e monete disegnano un percorso entro la storia dell'antica Repubblica di Genova.
Partenza da IAT di Via Garibaldi, discesa lungo Quattro Canti, Palazzi De Franchi in piazza Posta Vecchia, Palazzo De Franchi La Compagna, Palazzo Pinelli (atrio). Orari partenze: 11.15 - 12 - 13 - 14.30 - 15.15 - 16.30.
Ecco i palazzi che fanno parte del percorso 1 dei Rolli Days di maggio 2018:
Per comprendere la storia di Genova è necessario
immergersi nella sua cultura e nei molteplici
linguaggi adottati dalla sua aristocrazia per mettere in luce il
proprio potere e la faticosamente conquistata influenza
internazionale. Via Garibaldi, via Balbi e via
Cairoli rappresentano per il Cinque, il Sei e il
Settecento, l’espressione monumentale delle élite
politico-culturali della città.
Attraverso i magnifici palazzi, gli importanti cicli di affreschi e
le collezioni qui raccolte, ancora oggi le storie degli uomini che
resero Genova una Capitale del Mediterraneo riescono a narrarne la
grandezza e il prestigio unico al mondo. In via Balbi sarà aperto
alle visite anche il suggestivo spazio dell’Orto Botanico
dell’Università.
Partenza da IAT di Via Garibaldi, Via del Campo con Palazzo Gio Battista Centurione, Palazzo Invrea Cybo (Atrio), Palazzo Durazzo. Orari partenze: 10.30 - 11 - 13.30 - 14 - 14.45 - 15.30 - 16 - 16.15Ecco i Palazzi del percorso 2 dei Rolli Days di maggio 2018:
Itinerario per famiglie (bambini dai 5 ai 10 anni e genitori): Palazzo Centurione in Via del Campo 1 e tour del quartiere, con orari partenze 14.45-16. Questo tour può essere prenotato solo direttamente allo IAT. Itinerario inglese/francese, con partenza da Palazzo Rosso, descrizione Via Garibaldi, Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e Palazzo Doria Spinola (Prefettura). Orari: 10.15; 15, da Palazzo Rosso (Via Garibaldi 18); visites guidèes en Français: 10.45 - Depart de Palazzo Rosso (Via Garibaldi 18). Le visite possono essere acquistate presso gli Uffici IAT: Via Garibaldi 12r e Porto Antico, Palazzina S. Maria - 010 5572903 - info@visitgenoa.it, e online (fino alle 13 del 18 maggio). Le visite non possono essere prenotate telefonicamente o per email. Tariffa speciale 6 euro (gratis fino a 12 anni).
I visitatori potranno scegliere di scoprire questi e gli altri palazzi liberamente, nel numero e nell’ordine preferito. Per rendere i Rolli Days accessibili a tutti, torneranno anche in queste edizioni del 2018 le visite guidate dedicate alle persone con disabilità (persone con Alzheimer sabato 19 maggio ore 10; con disabilità intellettiva e relazionale domenica 20 maggio ore 10. Prenotare al numero 328 42222168). Infine visita guidata accessibile alle persone sorde in Lis, domenica 20 alle 15, con partenza davanti a Tursi (info e prenotare: 333 2803255, via whatsapp, oppure dibimac@hotmail.it).
Di Andrea Sessarego