Punta Castagna e Punta Pineda, escursione guidata alle piscine naturali nel Levante ligure

©Gianmarco.bozzia
10.15
Sabato04Maggio2024

Sabato 4 maggio 2024, My Trekking organizza l'escursione Punta Castagna - Punta Pineda. A strapiombo sul mare. Una passeggiata nel Levante ligure di 5 chilometri, piuttosto difficile e di colore arancione, con dislivelli in salita e in discesa di 500 metri. L'inizio del trekking nello splendido Parco delle Cinque Terre è fissato alle ore 10.15, con pranzo al sacco portato da casa - almeno 2 lt di acqua - e costume da bagno. Fine gita alle ore 16 circa.

Si comincia la discesa verso il mare imboccando il sentiero in prossimità del bar, sulla litoranea. Dopo qualche centinaio di metri, immersi nella vegetazione, si arriva in un posto magico dove è possibile tornare bambini dondolandoci su un'altalena che si affaccia direttamente sul mare. Proseguendo, il percorso si fa sempre più scosceso ed è parecchio esposto. Per la discesa è necessario aiutarsi con le corde presenti sul posto, ma il panorama ripaga lo sforzo.

Arrivati alla spiaggia si possono pucciare i piedi in mare, mentre i più temerari possono anche fare il primo bagno della stagione. Una volta rinfrescati si prosegue arrampicandosi sugli scogli per arrivare alle piscine naturali di Punta Pineda, dette anche ''bozi''. Si trovano sotto il Borgo dei Campi, nell'area protetta delle Cinque Terre. Da qui inizia la ripida scalinata che riporta al punto di partenza. A fine gita è possibile fare un aperitivo rinfrescante.

Obbligatorio indossare scarpe da trekking. Contributo associativo: 8 euro a persona, gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter