Milano, 16/06/2017.
Prosegue l’impegno di Milano contro ogni forma di discriminazione. Anche quest'anno il capoluogo lombardo ospita il Milano Pride: l'edizione 2017 della grande parata all'insegna della libertà è in programma sabato 24 giugno, da piazza Duca d’Aosta a Porta Venezia. Ad anticiparla, come di consueto, c'è una settimana di eventi - da sabato 17 a domenica 25 giugno - tra concerti, teatro, spettacoli e feste: le iniziative della Pride Week sono diffuse su tutto il territorio di Milano e vedonoo la collaborazione di decine fra associazioni, istituzioni culturali e attività commerciali.
Prima di vedere nel dettaglio il calendario della Milano Pride Week 2017, ecco il programma di sabato 24 giugno, giorno del quindicesimo Pride meneghino: la tradizionale parata, che celebra i moti del '69 dello storico locale Stonewall di New York, parte alle 15.30 da piazza Duca d'Aosta (il ritrovo è fissato per le 14.30) in direzione Porta Venezia. Il percorso del Milano Pride 2017 passa da via Vitruvio, via Settembrini, via Pergolesi e corso Buenos Aires, fino a piazza Oberdan. Una volta giunto a Porta Venezia, il corteo si trasforma in una festa stanziale, con i discorsi delle associazioni, dei rappresentanti delle istituzioni. La festa conclusiva è presentata da Antonio Andrea Pinna, mentre madrina d’eccezione del Milano Pride 2017 è Paola Barale. Sul palco è attesa anche Alexia per cantare i suoi più grandi successi oltre a La cura per me, canzone ufficiale del Milano Pride 2017.
La scelta di concludere il corteo in Porta Venezia è legato alla volontà di chiudere la parata in un contesto cittadino percepito dalla comunità LBGTQIA come friendly. La zona di Porta Venezia è, di fatto, riconosciuta come il quartiere gay della città, nel quale quotidianamente (e, in modo particolare, nel fine settimana) migliaia di donne e uomini omosessuali si incontrano e frequentano i numerosi esercizi commerciali che si dichiarano esplicitamente gay o quantomeno gay friendly. Proprio qui, tra i bastioni di Porta Venezia e il Lazzaretto, da giovedì 22 a sabato 24 giugno è allestita l'isola arcobaleno della Pride Square, punto di riferimento e ritrovo nei giorni antecedenti e dopo la conclusione dei discorsi della parata, ma anche occasione di visibilità, contaminazione e contatto reciproco della comunità LBGTQIA di Milano con tutta la cittadinanza. Nella Pride Square si può passare una serata ascoltando musica dal vivo, informandosi sulle attività delle molte associazioni attive nella lotta alle discriminazioni o semplicemente facendo una cena o un aperitivo con gli amici (qui il programma della Milano Pride Square 2017). Il gruppo salute del CiG Arcigay Milano ha inoltre una postazione dove è possibile sottoporsi gratuitamente ai test Hiv rapidi.
Come i più grandi Pride europei, anche quest'anno Milano Pride propone un calendario di eventi di natura politica, culturale, commerciale, sportiva, d’informazione e d’intrattenimento su tematiche legate al mondo LGBTQAI, a quello della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili o, più in generale, ai diritti e dell’integrazione. Proprio con il titolo di questa edizione - Diritti Senza Confini - la comunità LBGTQIA milanese vuole ribadire che conosce, perché le ha sperimentate sulla propria pelle, le negatività e le limitazioni generate dal concetto di confine che, in questo particolare periodo storico, ha ripreso vigore nel tracciare differenze, esclusioni, particolarismi, nel dividere e ostacolare il pieno e reciproco riconoscimento fra le persone e a generare discriminazione.
Di seguito il programma della Milano Pride Week 2017.
Per approfondimenti e aggiornamenti sul programma della Milano Pride Week 2017, consultare il sito milanopride.it.