Milano, 21/06/2017.
Sabato 24 giugno 2017, la sfilata Milano Pride rappresenta il momento clou della Pride Week, un'intera settimana di eventi dedicati al mondo LGBT*, tra cultura e intrattenimento: qui il percorso di Milano Pride 2017 e le info sulla festa finale a Porta Venezia, qui il programma della Milano Pride Week 2017.
Proprio a Porta Venezia da giovedì 22 a sabato 24 giugno è allestita l'isola arcobaleno della Pride Square, il tradizionale village cittadino punto di riferimento e ritrovo nei giorni antecedenti e dopo la conclusione dei discorsi della parata. Per tre giorni la Pride Square di Porta Venezia è teatro di un sussegursi di eventi, a partire dal brindisi inaugurale di giovedì 22 giugno (ore 18.30) con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni LGBT*, della commissione Milano Pride, ed i cori LGBT* Checcoro e Good News. A seguire, un breve concerto electro-acustico di Matteo Mark Camellini, stella nascente lanciato dalla scuola di Amici di Maria De Filippi.
L’edizione 2017 della Pride Square è diffusa e policentrica: oltre che nel consueto mercatino di via Lecco e via Castaldi, i tre punti cardine di Porta Venezia sono largo Bellintani, piazzale Lavater e i Bastioni, ognuno caratterizzato da una propria personalità. Largo Bellintani, sul lato che si affaccia su viale Tunisia, ospita gli eventi più istituzionali dedicati ai diritti LGBT*, a disuguaglianza e discriminazione. Qui, inoltre, nei tre giorni di Pride Square, si possono effettuare gratuitamente test Hiv rapidi grazie al Gruppo Salute Arcigay.
Piazzale Lavater, con via Morgagni, si è aggiunta quest’anno a Pride Square: Blanco Milano inaugura la mostra Pussy's Revenge sulla iconica one-night milanese dei primi anni ’90, ed emblematica è la partecipazione di Plastic, lo storico locale notturno di Milano. La scalinata, che collega l’asse via Lecco con i Bastioni di via Vittorio Veneto, all’interno della passeggiata romantica dei Bastioni, trova nuovo lustro grazie a Pride Square, pur conservando il ricordo del recente passato che l’ha vista ospitare i migranti eritrei nell’ondata emergenziale del 2014: su questa area viene allestito un bar all’aperto con una postazione dj che rappresenta le serate gay friendly di Milano; l’atmosfera di festa è il contorno ideale per il banchetto offerto dal Ristorante Africa, che compie i suoi primi 25 anni.
Di seguito il programma degli eventi principali della Pride Square Milano 2017 (per info e aggiornamenti, visitare la pagina Facebook dell'evento).
BELLINTANI
LAVATER
BASTIONI
BELLINTANI
LAVATER
BASTIONI
BELLINTANI
LAVATER
BASTIONI