Milano, 29/01/2018.
Sta per arrivare a Milano Harry Potter: The Exhibition, la mostra interamente dedicata a Harry Potter che si prospetta come una occasione unica per i fan del maghetto. In prima nazionale, la mostra è in programma da sabato 12 maggio a domenica 9 settembre 2018 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
La mostra itinerante ispirata alle storie di J.K. Rowling e alle loro trasposizioni cinematografiche è partita nel 2009 ed è già stata visitata da oltre 4 milioni di persone nelle sue precedenti soste a Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai, Bruxelles e Madrid. Quella di Milano è la diciottesima tappa, la prima in Italia. L'annuncio è arrivato venerdì 26 gennaio direttamente da James e Oliver Phelps, che hanno interpretato Fred e George Weasley nei film di Harry Potter, nel corso dell'evento annuale A Celebration of Harry Potter a Orlando, in Florida, cui ha partecipato anche la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo.
In uno spazio di circa 1600 mq, i visitatori della mostra su Harry Potter hanno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film e l'abilità artigianale dietro i costumi autentici, gli oggetti di scena e le creature fantastiche della saga. Un'immersione totale nel mondo di Harry Potter, insomma. Qui, il dettaglio del percorso della mostra e degli oggetti di Harry Potter che è possibile ammirare a Milano.
La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film – inclusi la sala comune e il dormitorio di Grifondoro; aule come quelle di Pozioni ed Erbologia; e la Foresta Proibita – che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie. Non mancano gli elementi interattivi: il pubblico di Harry Potter: The Exhibition può entrare nell’area del Quidditch e lanciare una Pluffa, sradicare la propria mandragola nella rappresentazione dell’aula di Erbologia e anche visitare una ricostruzione della capanna di Hagrid e sedersi sulla sua poltrona gigante.
La mostra Harry Potter: The Exhibition - a cura di Warner Bros. Entertainment, Ges, D’Alessandro e Galli, Sold Out e Encore - rispetta i seguenti orari: è aperta il lunedì dalle 15.00 alle 22.00; martedì, mercoledì, e giovedì dalle 10.00 alle 22.00; venerdì, sabato e domenica, orario prolungato dalle 10.00 alle 23.00 (l'ultimo accesso è sempre previsto un'ora prima della chiusura).
I prezzi dei biglietti (in vendita generale a partire da sabato 10 febbraio) sono i seguenti.
Non c’è un’età minima per visitare la mostra. I bambini di età pari o inferiore a 3 anni entrano gratis ma è necessario richiedere un biglietto gratuito al botteghino. I bambini fino a 16 anni devono essere accompagnati da un adulto. Tutta l’area della mostra è in piano, quindi accessibile ai disabili: è disponibile un ulteriore biglietto (valido per tutti i giorni in calendario) chiamato Disabile + accompagnatore. Le audioguide sono disponibili a parte.