Convivio Milano 2022: orari, programma e novità della mostra mercato benefica

Milano, 03/11/2022.

Convivio torna a Milano e festeggia 30 anni: la mostra mercato, ideata da Gianni Versace nel 1992 per raccogliere fondi a favore della lotta all'Hiv e alle nuove emergenze infettivologiche, giunge alla quindicesima edizione e si svolge da giovedì 3 a lunedì 7 novembre 2022 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Tra i più importanti appuntamenti charity in Italia, Convivio negli ultimi 30 anni ha coinvolto, insieme alla sezione lombarda dell’associazione no-profit Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids), più di 800 mila persone e raccolto fondi per più di 25 milioni di euro. Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Valentino Garavani e dallo stesso Gianni Versace, l'evento è cresciuto grazie a Franca Sozzani e continua oggi grazie all’impegno di istituzioni, aziende e brand, all’amicizia di molte persone del mondo della moda, della cultura, dello spettacolo, della creatività e, soprattutto, grazie alla partecipazione del pubblico.

Il nuovo comitato promotore è composto da più di 30 persone che mettono a diposizione entusiasmo, motivazione e le proprie professionalità in modo totalmente gratuito: gli obiettivi e i progetti di intervento di Convivio 2022 sono sempre più attuali e ancora più concreti e non si rivolgono solo alla cura e alla prevenzione dell’Hiv, ma anche alle nuove infezioni virali, dal Covid al vaiolo delle scimmie, dove le parole chiave sono prevenzione, abbattimento del pregiudizio e dello stigma su questa tipologia di malattie. 

La formula Convivio prevede una serie di iniziative non solo di raccolta fondi, approfondimento dei temi e sensibilizzazione, ma anche una opportunità per il pubblico che ha accesso a uno shopping di qualità e convenienza: i prodotti che vengono offerti gratuitamente dalle aziende, principalmente del mondo della moda, durante la manifestazione sono venduti al 50% del prezzo.

La mostra mercato è il motore di Convivio, un punto d’incontro dove il pubblico concretizza la beneficienza fatta dalle aziende grazie alle donazioni di prodotti in favore di Anlaids Sezione Lombarda: quest’anno l’area mercato è dedicata agli ambiti casa/design, fashion, accessories, kids, beauty e food&wine, con l’appoggio delle griffe più prestigiose: accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno sono molte le aziende di design, accessori, gioielli, profumi e cosmesi, calzature, enogastronomia di alta gamma, editoria che aderiscono all’iniziativa donando i loro prodotti e i loro servizi.

L'orario di apertura al pubblico, a ingresso libero e gratuito, è dalle 10.00 alle 22.00 da venerdì 4 a lunedì 7 novembre 2022 (giovedì 3 apertura in anteprima in orario serale dalle 16.00 alle 22.00 con donazione minima di 20 euro, ulteriori informazioni via email).

Tra le conferme dell'edizione 2022 sono da segnalare il supporto del Comune di Milano che ha permesso a Convivio di trovare casa alla Fabbrica del Vapore e la tradizionale Charity Dinner Gala, che, per la prima volta, chiude l’evento di beneficienza martedì 8 novembre a partire dalle ore 20.30 (Giorgio Armani, tra i fondatori di Convivio, ha messo a disposizione il club Armani/Privé per ospitare l’afterparty di Convivio, martedì 8 novembre dalle ore 23.30).

Dopo il successo della passata edizione del 2018 (nel 2020 Convivio è saltato causa emergenza Covid), il progetto di allestimento curato da Giuseppe Silvestrin ripropone Convivio&More, spazio dedicato all’informazione e all’approfondimento delle problematiche sanitarie emergenti, con esperti e amici di Anlaids Lombardia Ets per capire come prevenire, come curare, come parlarne e dove informarsi. Oltre alle varie dirette social è da segnalare l'incontro in presenza di giovedì 3 novembre alle 16.30 intitolato Virus, questi sconosciuti in cui medici, ricercatori e operatori cercano di rispondere a tante domande importanti: perché non abbiamo il vaccino per l'Hiv? Quali sono le conseguenze sulla salute e sulla società del long-Covid? Il vaiolo delle scimmie cos’è e come si previene? I relatori, coordinati da Eliana Liotta, provengono da diverse realtà come Università di Milano, Asst Santi Paolo e Carlo, Fondazione Irccs Policlinico San Matteo Pavia, Fondazione Irccs Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, Asst Fatebenefratelli Sacco, Unità Organizzativa Prevenzione Regione Lombardia, Milano Check Point, Fondazione The Bridge, Fondazione Onda e Scienze per la vita.

Tra gli eventi collaterali che si affiancano al tradizionale shopping solidale c'è poi la possibilità per tutti di poter eseguire il test rapido per Hiv nello spazio di Casa Anlaids, nel pieno rispetto della privacy e affiancati da giovani medici, operatori, volontari, infermieri: l'appuntamento è per venerdì 4 e lunedì 7 novembre dalle 15.00 alle 20.00, sabato 5 e domenica 6 dalle 11.00 alle 20.00.

Per la prima volta, infine, Convivio pensa anche ai più piccoli con uno spazio dedicato organizzato in collaborazione con Kikolle Lab. Tante le attività per i bambini dai 3 agli 8 anni, sul tema Prendersi cura per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio corpo, insieme alla generosità nell’affetto, all’inclusione e allo spirito di squadra, che sono i messaggi cari a Convivio. All’interno del playground i piccoli ospiti possono sperimentare e divertirsi con giochi simbolici, attività motorie, manipolazione sensoriale e laboratori creativi sul riciclo e l’utilizzo di materiali di scarto quali Libri illeggibili e Stilisti per un giorno. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 33608680.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter