Torino, 17/10/2017.
Con l'arrivo dell'autunno a Torino e questo mese di ottobre particolarmente caldo e senza piogge, come era prevedibile, in città tornano a livelli allarmanti i dati riguardanti lo smog e le polveri sottili.
Dopo una settimana di sforamento del limite di 50 micron grammi al metro cubo di Pm10, con punte di 80 e 82 nei giorni 15 e 16 ottobre, la giunta comunale ha deciso che a partire da mercoledì 18 ottobre e fino all'adozione di ulteriori nuovi provvedimenti le autovetture private ad alimentazione diesel con classe emissiva inferiore e uguale ad Euro4 non potranno circolare in città dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe euro 4, ma con orario 8.30-14.00 e 16.00-19.00 dal lunedì al venerdì, 8.30-15.00 e 17.00-19.00 il sabato e nei giorni festivi
Il provvedimento si è reso necessario per il perdurare degli sforamenti del tetto previsto dalle norme europee nel valore della presenza delle polveri sottili nell’aria della città. Esenzioni per particolari categorie di persone e di veicoli e territorio interessato saranno resi noti a seguito della pubblicazione all’Albo Pretorio. È prevista la possibilità di circolare per i mezzi che trasportano almeno tre persone (carpooling).
Con il provvedimento entrano così in vigore le nuove regole, che prevedono il blocco degli Euro 4 e inferiori dopo lo sforamento di 7 giorni consecutivi dei livelli di Pm10.
Per chi volesse approfondire il tema dei danni causati dalle polveri sottili, può dare un'occhiata a uno dei tanti libri sull'argomento.
Di Chiara Pieri