Torino, 20/11/2017.
I più piccoli fremono: non vedono l'ora di incontrare Babbo Natale. I più grandi ne approfittano per ritornare bambini. È tempo di riprendere il filo dei sogni e farsi portare per mano in un mondo incantato.
Si aprono le porte dei Villaggi di Natale, tra mercatini, case di Babbo Natale, spettacoli ed eventi a tema. Da Torino a Cuneo i nastri stannno per essere tagliati, e sono tanti i luoghi che si vestono a festa. Ha già aperto le sue porte il Castello di Masino che fino al 10 dicembre ci accompagna fra le sue stanze addobbate e tavole imbandite.
Il Villaggio di Babbo Natale di Torino, il Sogno del Natale, quest'anno si è spostato da piazza D'Armi, dove sorgeva lo scorso anno, alla Reggia di Venaria, con un villaggio a misura di bambino. L'inaugurazione è il 23 novembre, e fino al 7 gennaio si potrà visitare la fabbrica di giocattoli degli elfi, l'ufficio postale dove spedire le letterine, la Casa di Babbo Natale il corridoio degli antenati, tante stanze piene di sorprese, e la magia di un mondo incantato.
Anche a Rivoli torna puntuale Il villaggio di Babbo Natale che potrete visitare a partire da domenica 26 novembre alle ore 14.30 fino al domenica 7 gennaio. A darvi il benvenuto esibizioni sul ghiaccio e animazione itinerante, per proseguire con il Concerto del Coro Sister Queen della Scuola Salotto e Fiorito e l'animazione con la Renna Cometa mascotte del Villaggio.
A Stupinigi torna puntuale l'appuntamento con Natale è Reale. Da venerdì 1 a domenica 10 dicembre la Palazzina di Caccia diventa la location di una grande kermesse dedicata ai bambini con un ricco cartellone di eventi e con la casa di Babbo Natale che occupa le due le Citroniere, ben 3.500 mq. E poi mercatini al coperto, una vera scuderia per le renne, i tantissimi elfi a seguito, scenografie, allestimenti e iniziative.
A Ornavasso si può visitare la Grotta di Babbo Natale: ottava edizione che che scorre sul tema di Facciamo festa nel Villaggio dei Twergi . Inaugurazione sabato 18 novembre, e fino all'epifania ci saranno spettacoli, animazioni e sfilate, con l'arrivo di Babbo Natale con le renne vere anche nel Parco, un'area di 20 mila metri quadrati, con vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo.
Ma Natale è anche giochi, voli sulle giostre, salti sui gonfiabili... ed eccovi accontentati con il ritorno di Natale in Giostra: il Luna Park a Torino Esposizioni che ha aperto i battenti il 10 novembre e che rimarrà fino al 9 gennaio.
Spostandoci in provincia di Cuneo non mancano le attrazioni per respirare l'area magica delle feste, quell'atmosfera unica che ben si descrive anche tra pastori, statuine, e natività, riprodotte in miniautura nei presepi in mostra nel Castello di Racconigi. Nel parco del Castello sarà possibile vedere oltre 30 presepi artigianali incastonati in tronchi d'albero e ricavati dal legno.
Sul lago di Viverone, a Biella, torna Natale sul lago, con uno dei mercatini natalizi più suggestivi d’Italia: 60 chalet di legno, un’atmosfera da fiaba fatta di luci e decorazioni, la casetta di Babbo Natale, spettacoli per grandi e bambini. Tutti i weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, le sponde del lago accoglieranno i visitatori che potranno passeggiare sul lungolago tra chalet, oggetti di artigianato locale e specialità gourmet del territorio. Un’occasione per trascorre una giornata di festa ma anche per godersi lo splendido panorama del lago illuminato, fino alle ore 23.