Torino, 05/12/2017.
Statuine per il presepe, addobbi per l'albero e soprattutto regali. Il Natale si avvicina e insieme a esso anche le liste delle cose da acquistare. Inizia così quel piacevole momento che è il perdersi tra i mercatini, aggirarsi quasi sognanti tra i banchi lasciandosi ispirare da colori, profumi, forme, creazioni artigianali.
Anche quest'anno a Torino sono tanti i luoghi che si trasformano in negozi a cielo aperto, per aiutarvi a trovare quello che cercate. Nell'ambito di Natale coi Fiocchi sono quattro le piazze che ospitano stand e oggettistica a tema. Fino a domenica 7 gennaio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 22.00) rimane aperto il mercatino di Natale in piazza Santa Rita che ospiterà chalet in legno con prodotti artigianali e gastronomici, addobbi, sfiziosità di cioccolato e tanto altro. A Borgo Dora avete tempo fino a sabato 23 dicembre (dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 19.00; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 20.00) per immergervi nell'atmosfera natalizia. Per i più ritardatari, fino a domenica 14 gennaio, ci sono i mercatini in piazza Solferino (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.00), con gli artigiani e le loro produzioni fatte a mano, la gastronomia e la somministrazione di alimenti e bevande tipiche del periodo festivo; e in piazza Castello (dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23.00), dove protagonisti sono i canti natalizi il profumo di spezie, biscotti, strudel e una grande bolla dal diametro di 4 metri, che permetterà di provare l’esperienza di entrare in una sfera natalizia e di farsi fotografare.
Nel ponte dell'Immacolata, fino a sabato 9 dicembre, in via Montebello ci sono i Creativi for Christmas: un mercatino dell’artigianato natalizio incentrato sull’hand-made artistico. Durante le giornate anche momenti di spettacolo, intrattenimento, performance musicali.
Anche il Castello di Miradolo, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, ha allestito il suo Mercatino di Natale dove scegliere addobbi, fiori e piante tipici della stagione invernale, e l'Antica Pasticceria Castino proporrà dolci assaggi per una merenda o una sosta.
Nell'ambito di Natale è Reale, nella Palazzina di caccia di Stupinigi fino a domenica 10 dicembre, ci sarà un ricco mercatino coperto. Gironzolando tra le bancarelle di artigiani, designer, si potranno acquistare i doni eccellenti del territorio e specialità provenienti anche da altre regioni italiane.
Da mercoledì 20 a sabato 23 dicembre dalle 10 alle 19, mostra mercato di Confartigianato al Borgo Medievale: tra le vie e i cortili del Borgo alla scoperta dei manufatti, degustando i prodotti del territorio e facendosi incantare dalla scenografia del paesaggio. Domenica 17 dicembre in piazza Vittorio Veneto e sabato 23 dicembre in piazza Bodoni c'è il mercatino di Natale di Campagna Amica con le bancarelle dei produttori agricoli che esercitano la vendita diretta.
Natale è anche un momento per pensare agli altri, e chi lo vuole può coniugare solidarietà e regali grazie a diversi mercatini allestiti da associazioni e Onlus, come in via Lagarange 5 il mercatino solidale Adisco, fino a domenica 24 dicembre, oppure il Christmas Shop di Paideia, fino a sabato 23 in piazza Solferino 9, oppure quello dell'Ugi Onlus, l'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini che ha la sede in corso Unità 70.