Contenuto in collaborazione con Golosaria.it
Sabato 11 e domenica 12 maggio torna Golosaria Monferrato, la manifestazione più divertente e golosa dell'anno, ideata dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, che mette a sistema un intero territorio – il Monferrato - con degustazioni, eventi e iniziative diffuse in oltre 30 location e paesi. Tra le novità di questa diciottesima edizione, la concentrazione dei due eventi attrattivi, Barbera & Champagne e il Festival del cibo, in una location unica: il Castello di Casale Monferrato dove si incontreranno i produttori di cose buone de ilGolosario, ma anche le cucine di strada e i birrifici artigianali e poi, le 100 Bollicine tra Champagne di piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni spumantiere più interessanti d’Italia accanto ai grandi vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. E poi il tema Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell'Europa, che celebra il riconoscimento del Monferrato come capitale europea del vino 2024 e il lancio dell'Oleoturismo, con eventi dedicati all'olio d'oliva, nel paese di Olivola.
> Scopri cosa succede a Casale Monferrato
Dal Castello di Casale Monferrato, dunque, si snoda un palinsesto di paesi in festa, ognuno con la sua prerogativa. Da Vignale Monferrato, domenica mattina, con l’assaggio dei Grignolino e con il premio all’amico e all’amica del Grignolino (e tante altre iniziative) a Serralunga di Crea, che vedrà protagonista nel weekend il Ristorante del Santuario di Crea con la realizzazione della Mica del Paradiso e della Mica da passeggio, abbinata alla muletta monferrina.
Appuntamenti anche a Camagna Monferrato, Camino (con l'evento Camin Pasteggiando: tra arte e vino), Grana Monferrato, Cella Monte, Conzano, Coniolo, Casorzo (all’insegna delle rievocazioni medievali), Moncalvo (negozi in festa con street food e banchi d’assaggio per le vie del paese), Castagnole Monferrato e Montechiaro d'Asti. E ancora a Portacomaro (mostra mercato nel ricetto e raduno di auto storiche), Rosignano Monferrato, Scurzolengo,Viarigi (“Rosso di Rose”), Villamiroglio (“Festa D'la Fricia - Gran Fritto Misto Piemontese”), e Montiglio Monferrato.
Golosaria Monferrato è l'occasione di visitare diversi castelli, come quello di Gabiano, di Piea (con “Narciso Incantato”: 40 mila narcisi, tulipani e bulbose varie da ammirare) e di Castell'Alfero. E poi il consueto raduno delle FIAT 500 storiche che gireranno tra i paesi coinvolti. Apriranno poi le loro “porte” con eventi dedicati, alcune delle più prestigiose tenute del territorio: Tenuta Montemagno, la Distilleria Mazzetti d’Altavilla, il Wine Relais Hic et Nunc di Vignale Monferrato, Cantine Bava di Cocconato, Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio, Tenuta Il Capitolo di Quarto d’Asti, Villa Guazzo Candiani di Olivola ed Enosis Meraviglia di Fubine Monferrato che sabato pomeriggio, sarà il teatro di un incontro sul tema dell’identità comunale.
Asti sabato sera si animerà con il tradizionale e coloratissimo Palio degli Sbandieratori e domenica pomeriggio, con la Sbandierata del Santo che concluderà le feste patronali. Mentre ad Alessandria si potranno visitare la mostra su Pietro Francesco Guala a Palatium Vetus e “Alessandria Preziosa” a Palazzo Monferrato.
Golosaria, vivrà un'importante preview, venerdì 10 maggio all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, dove si celebreranno i 100 anni dalla scomparsa di Federico Martinotti, inventore del metodo oggi più diffuso per la produzione di spumanti, con una piece teatrale e una tavola rotonda. Mentre a Grazzano Badoglio, alle 18.30 di domenica, dopo l’omaggio alla tomba di Aleramo, si assisterà al consueto taglio della torta e al brindisi finale alla presenza di Paolo Massobrio che sancirà la chiusura simbolica della rassegna.
L'evento è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Camera di Commercio di Alessandria-Asti.
Tutti i programmi e le informazioni sull’evento su Golosaria.it