Sagra delle Fragole e dell'Agnolotto Predosino De.Co. a Pedrosa

Pedrosa (AL) Cerca sulla mappa
DA Venerdì31Maggio2024
A Domenica09Giugno2024

Dal 31 maggio al 9 giugno è in essere la 37esima edizione della Sagra delle Fragole e dell'Agnolotto Predosino a Pedrosa (AL), dove quest'ultimo ha ottenuto la Denominazione Comunale come piatto della tradizione locale.

L'agnolotto è davvero un prodotto a km zero in quanto tutti gli ingredienti sono reperibili sul territorio. Le carni provengono da allevamenti locali, le verdure e le farine da coltivazioni locali, il vino usato come condimento proviene dalla locale cantina sociale.

L’evento, che si avvale della collaborazione di associazioni, cantine e botteghe locali, diventa quindi una grande vetrina della qualità agroalimentare predosina.

Gli agnolotti predosini, il risotto alle fragole e il buon vino del territorio. L'agnolotto locale si presenta come un rettangolo di pasta sfoglia delle dimensioni di mm 30x35 e mm 12 di spessore che racchiude un ripieno composto essenzialmente da carne, verdure, formaggio e uova. Viene servito generalmente condito con vino dolcetto locale oppure sugo di stufato. E non lo si dimentica facilmente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter