Festival Internazionale dei Templari 2024

Il programma

DUE CONFERENZE-SPETTACOLO
piazza Santa Maria di Castello, 5 e 6 luglio ore 21

Venerdì 5 luglio 2024, ore 21 Piazza Santa Maria di Castello

Le sorores del Tempio

Sono davvero esistite le suore templari? Come si vestivano, che compiti erano riservati alle donne, suore, consorelle, benefattrici, serve, mogli che vivevano nelle domus templari? La serata di apertura del Festival farà emergere il legame inatteso e complesso tra i celebri frati cavalieri, i monaci guerrieri, e le donne.

Con: Gian Piero Alloisio, Simonetta Cerrini, Valérie Alanièce, Cor'Allievi, Custodes Viarum, Elisabetta Gagliardi, François Gilet, Mansio Templi Parmensis 1275, Antonio Marangolo, Maria Giuseppina Muzzarelli, e, in video, Francesco Guccini e Helen Nicholson.

Sabato 6 luglio ore 21 Piazza Santa Maria di Castello

Maria e i Templari

La seconda serata del Festival permetterà di scoprire un lato meno conosciuto dei Templari: qual era il loro atteggiamento verso le donne? Che ruolo aveva Maria o altre sante nella loro vita quotidiana e nel loro immaginario?

Con: Gian Piero Alloisio, Simonetta Cerrini, Valérie Alanièce, Juan Carlos "Flaco" Biondini, Elisabetta Gagliardi, Mansio Templi Parmensis 1275, Maria Giuseppina Muzzarelli, don Stefano Tessaglia e, in video, Dacia Maraini e Helen Nicholson.

INCONTRI CON IL PUBBLICO

Sabato 6 luglio, Sala del Museo Civico di Palazzo Cuttica - ore 16.15

  • Presentazione della Templars Route European Federation con Valérie Alanièce, François Gilet e Simonetta Cerrini
  • Presentazione dei libri di Maria Giuseppina Muzzarelli, A capo coperto. Storie di donne e di veli (il Mulino 2016) e, con Luca Molà e Giorgio Riello, Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti, (il Mulino 2023). L'Autrice dialoga con Simonetta Cerrini. Seguirà Firmacopie.
  • Collegamento da remoto con Dacia Maraini, che parlerà del suo ultimo libro Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia (Rizzoli 2023).

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter