Omaggio a Umberto Terracini a Cartosio

wikipedia.org
Cartosio Cerca sulla mappa Dalle 9.45
Sabato27Luglio2024

Si svolgerà sabato 27 luglio a Cartosio (Alessandria) l’Omaggio a Umberto Terracini, avvocato, dirigente comunista e parlamentare che da Presidente dell’Assemblea Costituente apporrà la sua firma, con Enrico De Nicola e Alcide De Gasperi, alla Costituzione della Repubblica nel 1947.

L’incontro inizierà alle 9.45 al cimitero di Cartosio dalla tomba di Umberto Terracini alla presenza del partigiano Giordano Bruschi. Alle 10.15 in piazza Umberto Terracini ci saranno i saluti di Mario Morena, sindaco di Cartosio, Adriano Icardi, già senatore della Repubblica e dello storico Luca Borzani. A seguire gli interventi di Ugo Sposetti, Presidente Associazione Enrico Berlinguer, Federico Fornaro, onorevole e saggista e del giornalista Gad Lerner. Sarà presente Sava Bisazza Terracini, nipote di Umberto Terracini.

L’iniziativa - nata da un’idea di Giordano Bruschi - è stata organizzata con la collaborazione dell’Associazione Enrico Berlinguer, Fondazione Diesse, Fondazione Luigi Longo, Fondazione Culturale Centofiori Savona, Comitati provinciali ANPI di Alessandria, Genova, Savona, Associazione Memorie della Benedicta,  Laboratorio Civico Carla Nespolo, Circolo Ricreativo Sertoli. Con il patrocinio del Comune di Cartosio.

Umberto Terracini (Genova 1895 - Roma 1983)
Una vita nel segno dell’impegno politico: sedicenne aderì alla Federazione giovanile socialista, diventando il segretario della locale sezione, nel 1916 la sua propaganda contro la guerra gli procurò il primo arresto e, subito dopo, l'arruolamento e l'invio in zona d'operazione come soldato semplice. Amico di Antonio Gramsci, fu con lui promotore del settimanale L'Ordine Nuovo e nel 1921 durante il Congresso socialista di Livorno è tra i fondatori del Partito comunista d’Italia. Nel 1924 iniziano una serie di arresti fino al 1926 quando entrato in carcere ne uscirà solo con la fine della dittatura nel 1943. Tornato in libertà la situazione precipita e lui, comunista ed ebreo, deve cercare rifugio in Svizzera, mentre nel suo partito una commissione è incaricata di giudicarne le posizioni politiche. Nel dicembre 1944 verrà riabilitato ma nel frattempo ottiene di passare nella Repubblica partigiana dell'Ossola, dove ha l'incarico di segretario della Giunta di governo. Dopo la Liberazione, Terracini entra nel Comitato centrale e nella Direzione del PCI, diventerà Presidente dell’Assemblea Costituente nel 1946 e sarà capogruppo dei senatori comunisti per due legislature

La Fondazione Diesse ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all’innovazione della politica e di iniziative volte a promuovere e sostenere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra riformista italiana ed europea, oltre a raccogliere e custodire nel suo archivio storico testimonianze e documenti legati a questa storia, a Genova e in Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter