Sabato 3 agosto, nel comune di Castelletto Monferrato (AL) è possibile degustare un'eccellenza davvero unica nel suo genere: la torta di nocciole del Giardinetto.
Uno straordinario dessert che deriva da anni di studi e ricerche da parte dei volontari della Pro Loco locale e che ha la caratteristica di utilizzare tra gli altri ingredienti, la Nocciola Tonda e Gentile del Piemonte IGP cresciuta e raccolta nella frazione Giardinetto. Nel 2018 la torta ha ricevuto li primo premio come miglior dolce della manifestazione Anteprima Sagre svoltasi ad Alessandria, battendo la concorrenza di oltre venti altri dolci piemontesi.
Intenzione della sagra è quello di promuovere un piatto nuovo con una ricetta originale che ha legami strettissimi con il territorio, che oggi sta evolvendo nella direzione della coltivazione della nocciola tonda e gentile del Piemonte. Un connubio davvero forte tra produzione agroalimentare e territorio, con il sapore di tempi passati. Collaborano all’evento le cantine del territorio.
La torta di nocciole del Giardinetto, ricetta realizzata dai volontari della PRO LOCO locale è unica nel suo genere e non a caso ha recentemente ricevuto il riconoscimento DECO dal comune di Castelletto Monferrato. La torta di nocciole è un piatto nato dalla valorizzazione dei nuovi noccioletti che sono stati messi a dimora negli ultimi anni in Frazione Giardinetto.