Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 21, il Teatro Civico di Tortona ospiterà un nuovo appuntamento della stagione di prosa con “Don Giovanni”, nell’adattamento e con la regia di Arturo Cirillo. Lo spettacolo è una reinterpretazione ispirata alle opere di Molière, Da Ponte e Mozart, che offre una prospettiva originale su uno dei personaggi più affascinanti della letteratura teatrale.
DON GIOVANNI
Adattamento e regia: Arturo Cirillo
Con: Arturo Cirillo, Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
Scene: Dario Gessati
Costumi: Gianluca Falaschi
Luci: Paolo Manti
Musiche: Mario Autore
Produzione: Marche Teatro/Teatro di Napoli – Teatro Nazionale/Teatro Nazionale di Genova/Emilia Romagna Teatro - ERT Teatro Nazionale
Nel cast tecnico e creativo, si distinguono anche Mario Scandale (assistente alla regia), Roberto Capasso (regista assistente), Eleonora Ticca (assistente scenografa) e Anna Missaglia (costumista collaboratrice).
Don Giovanni è un nobile seduttore con una passione inarrestabile per le donne, disposto a tutto pur di conquistarle, anche usando inganni e menzogne. Accanto a lui c’è il fedele Leporello, un servitore ormai rassegnato alle stravaganze e alle avventure del suo padrone. Il personaggio incarna un mix di fascino, egoismo e trasgressione, rendendolo una figura senza tempo che continua a interrogare il pubblico.