Il MONFEST di Casale Monferrato presenta, per la prima volta al pubblico nazionale, l’archivio fotografico di Silvio Montalenti, in una mostra che si terrà dal 9 marzo al 6 aprile 2025.
L’esposizione si inserisce nel programma del festival, che quest’anno ruota attorno al tema "ON STAGE – Cinema, Teatro, Musica", sviluppato attraverso un ricco percorso espositivo composto da 18 mostre inedite.
Scoperto solo di recente dai pronipoti, il fondo fotografico di Silvio Montalenti, fotografo casalese contemporaneo di Francesco Negri, emerge oggi come un’importante testimonianza visiva di un’epoca. La sua produzione, vasta e variegata, comprende paesaggi, architetture, nature morte e scene di viaggio tra Italia e Svizzera. Particolarmente significativi sono i ritratti di famiglia, realizzati con una cura scenografica che riflette il gusto e lo stile del periodo. L’archivio comprende inoltre diapositive e attrezzature fotografiche risalenti alla fine dell’Ottocento.
Nato a Casale Monferrato nel 1879, Silvio Montalenti era figlio del farmacista Lino Montalenti e di Adele Clivio. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1904, sposò Maria Vittoria Oddone, con cui ebbe due figlie, Elena e Maria Adelaide. Appassionato di musica classica, fotografia e montagna, iniziò a dedicarsi alla fotografia sin da giovane, approfittando delle possibilità economiche della sua famiglia per viaggiare e immortalare scenari e persone tra Italia e Svizzera.
Una parte significativa del suo lavoro è rappresentata dai ritratti familiari, in cui i suoi cari non sono semplici soggetti celebrativi, ma veri e propri modelli scenografici, usati per creare composizioni artistiche ricercate. Il suo archivio, mai pubblicato prima, conta centinaia di lastre fotografiche, rullini in bianco e nero e a colori, oltre a una vasta collezione di stampe realizzate personalmente dall’autore.
L’esposizione sarà inaugurata domenica 9 marzo alle ore 11.00, presso la Sala Marescalchi del Castello di Casale Monferrato, con un’introduzione a cura di Pietro Caire e Alessandro Adinolfi. A seguire, i visitatori potranno accedere alla mostra allestita in Viale Marconi 3/A, Casale Monferrato.
L’Archivio di Silvio Montalenti sarà visitabile fino al 6 aprile 2025, solo su prenotazione contattando il numero 347.9442400.