La settima edizione di Sbarbatelle, l'evento dedicato alle giovani produttrici italiane e ai loro vini

San Martino Alfieri (AT) Cerca sulla mappa
DA Domenica09Giugno2024
A Lunedì10Giugno2024

Torna per la sua settima edizione, domenica 9 e lunedì 10 giugno nella Tenuta Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri, l'evento Sbarbatelle, dedicato alle giovani produttrici italiane e ai loro vini.

Sono 75 le produttrici under 40 presenti all'appuntamento di AIS Piemonte, a cura della delegazione di Asti, e tappa irrinunciabile dei winelovers che avranno la possibilità di poter degustare i loro 240 vini ai banchi d'assaggio allestiti nel parco all'inglese e nell'Orangerie della tenuta storica.

Ma Sbarbatelle va oltre al vino: per due giorni infatti, nella Sala delle porcellane, ci saranno racconti e assaggi di Gin e Porto in collaborazione con il Gruppo Sagna. Inoltre non mancheranno esperienze dedicate al food con il ristorante Le Scuderie del Castello di Govone (CN) con le sue proposte di altissimo livello e con lo street food sfizioso e originale di Furgoncibo, un food truck tutto al femminile. Per concludere gelati e formaggi di capra di Casa Costa di Murisengo.

Presente alla manifestazione anche il Crea (Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia) di Asti, con uno spazio dedicato dove mostreranno al microscopio i diversi lieviti per poterne cogliere differenze e peculiarità.

La mattina di domenica 9 giugno vedrà protagonisti i neo-degustatori Ais che riceveranno i diplomi e a seguire ci sarà la masterclass dedicata e riservata ai degustatori.

Lunedì 10 giugno gli operatori del settore HO.RE.CA potranno accedere con accredito gratuito in qualità di ristoratore/enotecario/operatore di settore inviando una mail a eventi.aisasti@gmail.com.

Il Lunedì sarà presente La Fabbrica delle Bambole, compagnia teatrale al femminile, con degustazioni narrate e performance a tema vino.

Gli orari sono domenica 9 giugno dalle 11.00 alle 19.00, mentre lunedì 10 giugno dalle ore 11.00 alle 18.00. L'ingresso è di 20 Euro per i soci AIS, 25 Euro per i non soci. La quota comprende la degustazione ai banchi d’assaggio con i vini di tutte le produttrici e il bicchiere (cauzione 5 euro). Ad accompagnare le degustazioni, i prodotti da forno della Masseria Olimpo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter