Il ristorante Casa Vicina e Ca' Mariuccia, azienda agricola etica e biologica, propongono sabato 29 giugno alle ore 12.30 un pranzo speciale dedicato ai sapori della tradizione piemontese presso l'azienda agricola situata nel Basso Monferrato, a metà strada tra Torino e Asti.
L’idea, nata dalla collaborazione tra la famiglia Vicina e Angela e Andrea Pirollo della cascina Ca’ Mariuccia, è quella di proporre agli ospiti un’esperienza gourmet durante la quale ciascuno ha la possibilità di personalizzare il percorso di degustazione delle diverse portate.
Il menù è sviluppato in diverse postazioni tematiche dall’antipasto al dolce, passando per la griglia e la pizza gastronomica. La sequenza di assaggio è a discrezione ed estro degli ospiti che potranno accomodarsi nella sala interna della cascina, al bancone guardando sfornare le pizze o nell’aia.
Protagoniste di questa degustazione itinerante sono le postazioni della griglia e della pizza gastronomica: la prima è un omaggio a Roberto Vicina, padre di Claudio che aveva a Borgofranco d'Ivrea il ristorante La Gria dedicato alle specialità alla griglia e allo spiedo, mentre l'altra postazione è dedicata alle pizze stagionali di Ca' Pizza, la pizzeria contadina di Ca' Mariuccia, realizzate con farine biologiche, eccellenze gastronomiche e verdure dell'orto.
Per gli abbinamenti sarà ospite l’Associazione di vignaioli Albugnano 549 che riunisce 17 aziende agricole dei 4 comuni di Albugnano, Pino d’Asti, Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito. Dal 2017 i vignaioli lavorano insieme per la valorizzazione l’Albugnano DOC, un Nebbiolo in purezza affinato in legno per un minimo di 18 mesi e in bottiglia per almeno 6 mesi, un vino unico e multiforme allo stesso tempo, perché ogni vignaiolo interpreta il rigoroso protocollo adottato dall’associazione alla luce della propria tradizione, della propria vigna e delle caratteristiche specifiche del proprio terreno.
Ecco qui di seguito il menù dettagliato di Ca'scina Vicina Festa in Campagna:
Il prezzo a persona è di 90 Euro con bevande incluse. Le prenotazioni si possono effettuare contattando Ca' Mariuccia via mail oppure telefonando al 335 7507496
Di Giulia De Sanctis