Ca'scina Vicina, la festa in campagna di Casa Vicina e Ca' Mariuccia

Frazione San Emiliano 2, Albugnano (AT) Cerca sulla mappa 12:30
Sabato29Giugno2024

Il ristorante Casa VicinaCa' Mariuccia, azienda agricola etica e biologica, propongono sabato 29 giugno alle ore 12.30 un pranzo speciale dedicato ai sapori della tradizione piemontese presso l'azienda agricola situata nel Basso Monferrato, a metà strada tra Torino e Asti. 

L’idea, nata dalla collaborazione tra la famiglia Vicina e Angela e Andrea Pirollo della cascina Ca’ Mariuccia, è quella di proporre agli ospiti un’esperienza gourmet durante la quale ciascuno ha la possibilità di personalizzare il percorso di degustazione delle diverse portate.

Il menù è sviluppato in diverse postazioni tematiche dall’antipasto al dolce, passando per la griglia e la pizza gastronomica. La sequenza di assaggio è a discrezione ed estro degli ospiti che potranno accomodarsi nella sala interna della cascina, al bancone guardando sfornare le pizze o nell’aia.

Protagoniste di questa degustazione itinerante sono le postazioni della griglia e della pizza gastronomica: la prima è un omaggio a Roberto Vicina, padre di Claudio che aveva a Borgofranco d'Ivrea il ristorante La Gria dedicato alle specialità alla griglia e allo spiedo, mentre l'altra postazione è dedicata alle pizze stagionali di Ca' Pizza, la pizzeria contadina di Ca' Mariuccia, realizzate con farine biologiche, eccellenze gastronomiche e verdure dell'orto.

Per gli abbinamenti sarà ospite l’Associazione di vignaioli Albugnano 549 che riunisce 17 aziende agricole dei 4 comuni di Albugnano, Pino d’Asti, Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito. Dal 2017 i vignaioli lavorano insieme per la valorizzazione l’Albugnano DOC, un Nebbiolo in purezza affinato in legno per un minimo di 18 mesi e in bottiglia per almeno 6 mesi, un vino unico e multiforme allo stesso tempo, perché ogni vignaiolo interpreta il rigoroso protocollo adottato dall’associazione alla luce della propria tradizione, della propria vigna e delle caratteristiche specifiche del proprio terreno.

Ecco qui di seguito il menù dettagliato di Ca'scina Vicina Festa in Campagna:

  • Antipasto in burnia dalla dispensa di Casa Vicina
  • Risotto aglio, olio e peperoncino
  • La Griglia
  • La Pizza Gastronomica
  • Salumi e formaggi
  • Desser flambé

Il prezzo a persona è di 90 Euro con bevande incluse. Le prenotazioni si possono effettuare contattando Ca' Mariuccia via mail oppure telefonando al 335 7507496

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter