Dal 10 al 13 ottobre 2024, Castellero (AT) si prepara a diventare il centro dell’attenzione con la Fiera Città della Nocciola, giunta alla sua 42ª edizione. Protagonista dell’evento sarà la rinomata Nocciola Piemonte Trilobata, eccellenza del Monferrato e simbolo del borgo.
Durante le quattro giornate, Castellero offrirà un ricco programma dal sapore autunnale, celebrando questa pregiata produzione locale. La novità del 2024 sarà l'inaugurazione del Museo Multimediale della Nocciola, che farà da cornice a numerose iniziative e arricchirà ulteriormente l’esperienza della fiera. Ecco qui di seguito il programma della fiera:
Giovedì 10 Ottobre
Ore 15.00 – Fiera della Meccanizzazione Agricola Corilicola, organizzata da Comune, Pro loco e Coldiretti Asti: incontri a tema e attività dimostrative.
Ore 15.00 – Passeggiata tra le colline di Castellero con la collaborazione di BE WOOD.
Ore 17.00 – Aperitivo sulla terrazza panoramica del borgo a cura degli studenti dell’Istituto Penna di Asti. Quota: 7 euro che include anche la passeggiata condotta da una guida escursionistica ambientale.
Venerdì 11 Ottobre
Ore 14.00 – Resa della Nocciola 2024 con gara riservata ai produttori in sfida, valutati da esperti giudici sulla base di alcuni parametri fondamentali per la qualità del prodotto.
Ore 19.00 – Serata Pizza.
Sabato 12 Ottobre
La giornata si preannuncia importante, grazie all’inaugurazione ufficiale del “Museo Multimediale della Nocciola” a partire dalle 10.30, alla presenza delle autorità locali. Al termine, rinfresco.
Il pomeriggio sarà tutto all’insegna delle attività all’aperto (outdoor).
Ore 15.00 – Da Piazza Romita partenza della camminata sul Sentiero della Nocciola (partecipazione gratuita) aperta a tutti, insieme alle Nocciomamme, alla scoperta del territorio e della nocciola.
Al termine, nella suggestiva atmosfera di un noccioleto, merenda curata e offerta dall’azienda Agrival.
Ore 17.00 – “Corsa tra le Nocciole”: gara podistica regionale competitiva di 7 chilometri.
Ore 20.00 (tensostruttura) – Cena con menù a 25 euro con prenotazione obbligatoria (3392937714 – 3335379182).
Domenica 13 Ottobre
Il programma di questa ultima giornata di fiera prevede varie iniziative nel segno della nocciola per tutti i gusti.
Ore 9.00 – Fiera della Meccanizzazione Agricola e raduno con esposizione di trattori d’epoca.
Apertura della Mostra Mercato con bancarelle di vario genere, stand di Coldiretti Asti, prodotti alimentari a km 0, arti e mestieri.
Ore 10.00 – Convegno dal titolo “Nocciole, in filiera è meglio!”, organizzato da Coldiretti Asti, con l’intervento di esperti del settore, introdotti dai saluti del sindaco, Roberto Campia. Durante l’evento consegna del premio di qualità campagna corilicola “NOVI ELAH DUFOUR 2023” e “Resa Nocciola d’Oro di Castellero 2024”. L’evento si svolgerà nella sala incontri del Comune.
Ore 12.30 – Street Food con piatti della tradizione e stuzzicherie preparati dalle aziende agricole di Campagna Amica e dalla Pro Loco.
Ore 15.00 – Attività varie per i più piccoli con le Nocciomamme e alle 15.15 musica rock con la band “Espressoforte”.
Ore 16.00 – “Le donne della nocciola” con consegna degli attestati (sala incontri Comune) e a seguire degustazione di creme spalmabili, guidata dalla nocciotester Irma Brizi, in grado di preparare in diretta un caffè alla nocciola.
Le telecamere di Telecupole saranno presenti durante il corso dell’intera giornata di domenica 13 ottobre per le riprese della manifestazione.
Inoltre, possibilità di ammirare originali e colorati murales dislocati nel paese, oltre al monumento dedicato alla nocciola, curiosare tra i trattori d’epoca in esposizione e lasciarsi ammaliare dal nuovo Museo Multimediale della Nocciola con la realtà aumentata, indossando particolari occhiali che renderanno la visita del tutto fuori dagli schemi per un’esperienza unica e istruttiva.
Per tutta la giornata animazione nell’area NoccioBimbi per i più piccoli, con tanti giochi e attività a tema Nocciola; i partecipanti potranno sfidarsi al nuovo gioco da tavola “Nocciolandia”, una magica avventura tra dolcezza e indovinelli.
Bus navetta gratuita per la giornata di domenica 13 ottobre.