Cocconato, paese inserito tra “I borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, accoglierà i turisti con più di cento presepi esposti in ogni angolo del centro storico.
Percorrendo il medievale centro storico della “Riviera del Monferrato”, con i suoi scorci panoramici sul Monferrato, potrete trovare nelle vetrine dei negozi, nelle finestre o negli angoli caratteristici delle case, presepi creati dagli abitanti, esercenti e villeggianti.
Presepi d'artista
Nel salone comunale esposizione di “Presepi d’Artista” creati dagli artisti “Artigiani del presepe di Torino”, Antonella Armosino, Daniela Favale, don Renato Dalla Costa, “Diorami” creati da Paolo Scalambro, “Natività e mestieri meccanici” di Luigi Colasanto, “la Cometa” di Massimo Picheca, mostra fotografica “Natale nei volti dei Cocconatesi” a cura del CEDAS-FIAT sez. fotografica.
Lungo il percorso sarà possibile ammirare, in un coinvolgente allestimento, il presepe storico della Parrocchia di Cocconato e nella parte alta del borgo, all’interno della suggestiva Chiesa di S. Caterina, l’oramai famoso grande “Presepe all’uncinetto” di Adriana Gandini.
Sotto i portici medievali del palazzo comunale “La storia del presepe ad episodi” dipinta dall’artista cocconatese Luigi Gazzola. Lungo tutta la scalinata che conduce alla Chiesa Parrocchiale si potrà ammirare il “Presepe Animato” con le sue nuove ambientazioni e scene realizzate con personaggi a grandezza naturale “I Babacci” illuminato in notturna.
Degustazioni
Degustazione di cioccolata calda e “Zaba”, il famoso zabaglione di Alberto Marchetti.
Durante il percorso sarà possibile acquistare prodotti locali e visitare le mostre di artisti presenti lungo via Roma.
ORARI
Mostra Presepi d’artista: prefestivi 14.30-18.00 – festivi 11.00-12.30 / 14.30-18.00; per gruppi si potrà prenotare al numero 0141600076 o all’indirizzo mail: cocconatoufficioturistico@gmail.com
Il presepe di Cocconato d'Asti fa parte di Oro, Incenso e Mirra, presepi nel Monferrato.