Martedì 7 gennaio 2025 ore 21:00 al Teatro Alfieri di Asti ci sarà un appuntamento straordinario fuori abbonamento con uno dei capolavori senza tempo della danza classica: Lo Schiaccianoci, messo in scena dal Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova.
Basato sulla fiaba Lo schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, questo balletto racconta la magica avventura di Clara, una giovane ragazza che, superando le sue paure, salva lo Schiaccianoci da una battaglia contro il terribile Re dei Topi. Rompendo l'incantesimo, il suo compagno si trasforma in un bellissimo Principe e la conduce nel Regno dei Dolci, un mondo incantato dove la Fata dello Zucchero celebra la gioia dei sogni e della fantasia.
Con la musica immortale di Pëtr Il'ič Čajkovskij, "Lo Schiaccianoci" è un viaggio onirico che continua ad affascinare spettatori di ogni età.
Fondato nel 2005 a Mosca, il Russian Classical Ballet si dedica alla conservazione della tradizione del balletto classico russo. Composto da un cast di ballerini formati nelle più prestigiose accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm, il corpo di ballo unisce rigore accademico, esperienza internazionale e la freschezza di nuovi talenti.
Biglietti