Domenica 9 febbraio, alle 17:00, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti ospita il penultimo appuntamento di Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, la rassegna organizzata in collaborazione con la CNA di Asti e dedicata alle storie di famiglia.
Attraverso i racconti degli autori e le opere degli artisti, il ciclo di incontri offre al pubblico un’occasione per riconoscersi nelle memorie altrui, esplorando un lessico famigliare condiviso. Ogni evento è aperto dalla presentazione di un’opera realizzata da un artista selezionato dalla CNA di Asti.
L’incontro del 9 febbraio sarà dedicato alla riscoperta del romanzo La famiglia Tamburi, scritto nel 1936 da Emilia Cardona e ripubblicato dopo 85 anni nell’ambito di una ricerca sulla figura e sull’opera dell’autrice.
Ambientato in un piccolo villaggio piemontese tra l’inizio del Novecento, la Prima Guerra Mondiale e le sue conseguenze, il romanzo è un affresco storico e familiare di grande intensità.
Emilia Cardona (Costigliole d’Asti, 1899 – Pistoia, 1977), giornalista e scrittrice, fu l’ultimo grande amore di Giovanni Boldini, pittore ferrarese che sposò nel 1929 e di cui divenne custode e promotrice della memoria artistica.
A raccontare il libro saranno Carlo Cerrato, giornalista e scrittore, in dialogo con Marta Martiner Testa.
Gli artisti dell’incontro
L’evento conclusivo di Passepartout en Hiver sarà il 16 febbraio, con l’incontro “Parliamo di musica”, che vedrà protagonisti Giorgio Conte, Tommaso Conte e Alberto Conte, accompagnati dalle fotografie di Stefano Camera.
Ingresso e informazioni
Dove: Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Asti
Quando: Domenica 9 febbraio, ore 17:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Passepartout en Hiver è realizzato con il sostegno di Comune di Asti, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua, Team Service e Interauto.