Da venerdì 3 a domenica 5 novembre è in essere, a Nizza Monferrato (AT), la Fiera di San Carlo, la quale ha origini antichissime risalenti all'anno 1516 e simbolo di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato.
Venerdì 3 novembre al Foro
Boario di piazza Garibaldi alle ore 17.00 c'è
l'inaugurazione della mostra Non
crederci! Percorsi
attivi contro la violenza di genere, in essere dal 4
al 7 novembre.
Sabato 4 novembre, in piazza Martiri di Alessandria presso il Monumento dedicato a tutti i Caduti alle ore 09.00 c'è la celebrazione della giornata delle Forze Armate Italiane, con la posa della corona di alloro in memoria dei Caduti Nicesi a difesa della Patria.
Alle ore 10.15, al Foro Boario di piazza Garibaldi è in essere la 17esima edizione del premio Il Campanon e Riconoscimento impegno scolastico, mentre alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista in Lanero c'è la Santa Messa in dialetto nicese a cura dell'Accademia di Cultura Nicese l'Erca.
Infine, alle ore 21.00 al Foro Boario di piazza Garibaldi è in essere Sogni d'Opera, il concerto lirico con Lilia Shakirova e Massimiliano Pisapia.
Domenica 5 novembre gran mercato della Fiera di San Carlo, un'intera giornata di bancarelle per le vie cittadine e negozi aperti. Sono in essere anche degustazioni di caldarroste per conto dell'associazione Pro Loco di Nucetto, il cardo gobbo e bagna cauda per conto dell'associazione Pro Loco di Nizza Monferrato, tartufo con uova e battuta al coltello dei macellai nicesi, flan di cardo gobbo di Afp Colline Astigiane di Agliano Terme. Il tutto accompagnato dai vini DOCG del territorio dell'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato.
Dalle 12.00 a mezzanotte è in essere al Palazzo Crova, precisamente al Ristorante Vineria La Signora in Rosso, la Maratona della Bagna Cauda.
Infine, alle ore 17.00 presso l'Auditorium Trinità - Accademia di Cultura Nicese l'Erca ci sarà il conferimento dei premi Erca d'argento, N'amis del me pais e Nissa and el cheûr.
Per l'intera giornata ci saranno le visite guidate al Camapnon, alla Galleria Art 900, al Palazzo del Gusto e alla Gipsoteca Formica, a cura di IAT Nizza Monferrato.