Attenzione, causa maltempo il Concerto delle Montagne di Lombardia al Rifugio Alpe Cantedoldo in programma domenica 7 è rinviato a domenica 14 luglio 2024.
Dal 7 al 9 luglio 2024 si svolge la quattordicesima edizione del Festival delle Alpi di Lombardia, inserito quest’anno del palinsesto della Giornata regionale delle Montagne indetta dal Consiglio regionale della Lombardia: il progetto rappresenta simbolicamente l’apertura della stagione turistica ed escursionistica in tutti i rifugi delle montagne lombarde, per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora.
Gli obiettivi del festival sono molteplici: promuovere le aree montane lombarde; valorizzare i territori montani e le numerose e diversificate produzioni locali di grande qualità, che esaltano le peculiarità della montagna lombarda, all’insegna di valori semplici ma di grande sostanza; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, perché la montagna va vissuta anche d’estate, non solo d’inverno; informare e sensibilizzare i cittadini dello straordinario patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, storiche, idriche e forestali che costituiscono le montagne lombarde.
Il primo appuntamento del Festival è previsto domenica 7 luglio alle 13.30 presso il Rifugio Alpe Cantedoldo (Averara, Bergamo): in tale occasione si svolge il primo Concerto delle Montagne di Lombardia, a cura della New Pop Orchestra, formata da 40 elementi guidati dal maestro Alfredo Conti, con la partecipazione della soprano Silvia Lorenzi, intitolato Averara canta... Morricone. L’ingresso è libero ed è possibile pranzare al rifugio. Per raggiungere il rifugio, il Cai Alta Val Brembana segnala alcune escursioni con partenza alle ore 8.00 da Averara o alle ore 9.00 da Mezzoldo, della durata di circa 2 ore.
A seguire, nei due giorni successivi, a Bergamo in sala Galmozzi e a Seriate, presso l’Arena Estiva/Teatro Tenda, sono in programma alcune proiezioni di film dedicati alla montagna a ingresso libero.
Lunedì 8 luglio alle ore 17.00 presso la sala Galmozzi di Bergamo vengono proiettati i film Melloblocco International Bouldering Meeting di Gianni Volonterio (14’), Timavo System Exploration di Benjamin Guignet (54’) e Speed expeditions di Dario Tubaldo (55’).
In serata, alle ore 21.15 di lunedì 8 luglio, presso l’Arena Estiva/Teatro Tenda di Seriate, nell’ambito del 70° anniversario della conquista del K2, viene proiettato Italia K2 (95’), film originale di Marcello Baldi del 1955, restaurato in 4k dalla Cineteca di Bologna nel 2022.
Martedì 9 luglio alle ore 17.00 viene poi proiettato il film L’ultima via di Riccardo Bee di Emanuele Confortin (87’). Infine, alle ore 21.15 presso l’Arena Estiva/Teatro Tenda di Seriate, viene celebrato il 50° anniversario della conquista del Cerro Torre in Patagonia da parte della spedizione Città di Lecco: il film Cerro Torre Dance di Daniele Chiappa (50’) è il diario di una grande sfida rivissuta 50 anni dopo.