Bergamo, 15/07/2024.
È nota come la Thailandia della Lombardia ed effettivamente è un luogo davvero paradisiaco, caratterizzato da acque cristalline e scogliere da togliere il fiato: la Baia del Bogn - o Orrido del Bogn - è una piccola insenatura situata sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo, nel comune di Riva di Solto, in provincia di Bergamo.
Tra le spiagge del Lago d'Iseo, quella della Baia del Bogn è certamente tra le più magiche e suggestive. Il nome deriva dal termine dialettale bogn, che significa bagno e si riferisce alle acque limpide e balneabili della baia. La spiaggia è di piccole dimensioni, composta principalmente da ciottoli e circondata da alte pareti rocciose che offrono riparo dal vento e creano un ambiente intimo e raccolto. Questo scenario naturale, unito alla vegetazione lussureggiante, rende la Baia del Bogn un luogo perfetto per rilassarsi e godere della bellezza del lago.
Come arrivare alla Baia del Bogn? Innanzitutto bisogna bisogna raggiungere Riva di Solto percorrendo in auto la strada provinciale Sp469, parcheggiare nel centro del paese (consigliata la zona di via Porto) e proseguire a piedi verso la baia, seguendo le indicazioni per il lungolago.
A questo punto il percorso consigliato per raggiungere la Baia del Bogn è il Sentiero dei Tre Passi, itinerario escursionistico che collega Riva di Solto a Castro, attraversando la Baia del Bogn. Le indicazioni per il cammino partono dal lungolago di Riva di Solto: adatto anche alle famiglie con bambini e a escursionisti di tutti i livelli, il Sentiero dei Tre Passi si sviluppa lungo l'antica strada lacuale, vecchia più di un secolo e non più carrabile, con punti panoramici che offrono viste spettacolari sul lago e sulle montagne circostanti.
Una volta giunti alla Baia del Bogn, ci si può rilassare sulla piccola spiaggia, esplorare le piccole grotte nascoste e - sempre con la dovuta prudenza - fare un bagno nelle acque fresche del lago. Occhio però che la spiaggetta è illuminata dal sole solo in mattinata e nel pomeriggio si adombra.