Dal 6 al 15 settembre 2024 torna il Dmf il festival, l’undicesima edizione della manifestazione dedicata alla fotografia, che anima teatri, sale civiche, centri culturali ma anche piazze, vie, giardini della città di Dalmine (Bergamo), a pochi chilometri da Milano.
Questa edizione di Dmf il Festival coincide con i 40 anni di attività dei due Circoli Fotografici di Dalmine - il Circolo Fotografico Marianese e il Circolo Fotografico Dalmine - che, con il Comune, organizzano l’evento. Per l’occasione, autori delle mostre ospitate sono i soci che celebrano questo importante anniversario condividendo lavori, incontrandosi e confrontandosi tra nostalgia, memoria e lo sguardo però sempre proiettato al futuro. Un riconoscimento, quello dei circoli fotografici, a chi per tanti anni si è dedicato ad un hobby che per molti continua ad essere un passatempo e una ricerca a livello amatoriale, per tutti, comunque, sempre animato da una forte passione.
Per celebrare la ricorrenza il Circolo Fotografico Marianese presenta la mostra collettiva Autofocus: 40 anni di immagini condivise, mentre il Circolo Fotografico Dalmine ha scelto di raccogliere le sue immagini più significative nel libro fotografico Quarant’anni di Fotografia… e il cammino prosegue.
Dodici sono le mostre esposte, diverse per contenuti, modalità di linguaggi, tecnica fotografica, sensibilità. Non mancano serate ed incontri dedicati al mondo della fotografia. Tutte le mostre e gli eventi organizzati sono ad ingresso libero.
Ecco gli orari per le mostre allestite nelle sale: giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.30 alle 19.30. Sabato 14 settembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 20.45. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti visitare il sito ufficiale dell'evento.