Giro di Lombardia 2024, dove passa? Percorso e strade chiuse da Bergamo a Como: info e orari

Il percorso del Giro di Lombardia 2024 prosegue in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Sempre percorrendo la statale 42 vengono toccate le località di San Paolo D'Argon, Trescore Balenario, Casazza e Spinone al Lago, affacciata sul Lago di Endine. Poi si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa) e la salita di Ganda e - dopo aver svoltato, prima dell'abitato di Selvino, per la strada provinciale 28 e successivamente per la 27 - il percorso prosegue toccando Ambria e Zogno; imboccata qui la strada statale 470 i ciclisti proseguono fino a Brembilla e, seguendo le strade provincialie 24 e 32, giungono al Colle di Berbenno, che conclude questa prima serie di salite che coprono oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa.

La successiva discesa passa dalle strade provinciali 17, 14 e 16 attraversando gli abitati di Ponte Giurino e Bedulita, per poi proseguire sulla provinciale 172 fino a Almenno San Salvatore e San Sosimo: segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como. Il Giro di Lombardia 2024 entra in provincia di Lecco: dopo Calolziocorte, Garlate, Malgrate, Parè e Onno - con breve tratto sulle rive del Lario - la svolta sulla strada provinciale 46 per classica salita verso Asso (la Onno), seguita da dalla salita del Ghisallo dal versante meno duro.

A questo punto inizia la discesa su Bellagio per poi percorrere la strada provinciale costiera 583 fino a Nesso. Qui inizia la salita più dura del Lombardia, da Nesso alla Colma di Sormano: una salita di 13 chilometri con pendenze fino all’11% su strada a volte stretta con numerosi tornanti (la provinciale 44): la discesa, molto veloce, si svolge a tornanti e termina a Maglio. Ci si ritrova così ad Asso, poi a Canzo: segue un tratto tutto in leggera discesa seguendo le provinciali 40, 639 e - da Albese con Cassano - 37, per raggiungere Como dove la corsa affronta l’ultima asperità.

Gli ultimi chilometri iniziano con l'ingresso a Como da viale Innocenzo XI: la gara prosegue poi in via Borgo Vicovia Nino Bixio e viale per San Fermo della Battaglia. È l'ultima salita del Giro di Lombardia 2024, la pendenza è attorno al 7% con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 chilometri dall’arrivo.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter