Il sindaco pescatore, con Ettore Bassi

© Domenico Summa
Teatro Verdi, Bonate Sopra Cerca sulla mappa
Sabato22Febbraio2025

Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 21.00 il Teatro Verdi di Bonate Sopra (Bergamo), in via Roma 2, ospita Ettore Bassi, protagonista dello spettacolo Il sindaco pescatore

In scena, la storia di un eroe normale, un uomo, Angelo Vassallo, che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di difendere e migliorare il suo territorio e le sue persone. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, ha sempre operato nell'ottica del bene comune in una regione malata e straordinaria come la Campania, Vassallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato professionale, per l'amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre ispirato.

La sera del 5 settembre 2010 è stato barbaramente ucciso per mano di uno o più assassini, ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini, il 10 febbraio 2018 hanno marciato per dire no alla archiviazione dell'inchiesta sull'omicidio dell’ex sindaco di Pollica. Nel 2016 è andato in onda su rai uno il film-tv, interpretato da Sergio Castellitto. Lo spettacolo è interpretato da Ettore Bassi, con la partecipazione di 10 ragazzi del luogo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter