Ciarlatani, con Silvio Orlando

Teatro Donizetti Cerca sulla mappa
DA Sabato22Febbraio2025
A Domenica02Marzo2025

Dal 22 febbraio al 2 marzo 2025 va in scena al Teatro Donizetti di Bergamo (piazza Cavour 4) lo spettacolo Ciarlatani, scritto e diretto dal drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón e interpretato da Silvio Orlando con Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi.

Tradotta dal drammaturgo Davide Carnevali, una pièce in dieci capitoli per quattro attori che viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi, per dare vita ad una satira sul mondo del teatro e del cinema, ma anche ad una riflessione sul successo e sul fallimento.

In scena il racconto, impietoso e divertito, di manie, storture, fasulle ambizioni e ideali frustrati dell'impostore per antonomasia: l'attore. Tra produttori cocainomani, sceneggiatori plagiati, attori underground incomprensibili per primi a sé stessi, attrici di chilometriche soap invecchiate dentro al proprio ruolo, Ciarlatani dissacra e diverte rivelando come il recitare possa essere fuga e, all'opposto, rifugio; colpa ma anche alibi; e perfino terapia.

Lo spettacolo va in scena alle ore 20.30, tranne domenica alle ore 15.30 (lunedì riposo). Giovedì 27 febbraio alle ore 18.00 la Sala Musica del Teatro Donizetti ospita un incontro con Silvio Orlando e la compagnia, intitolato Intorno a Ciarlatani e moderato da Maria Grazia Panigada.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter