Loris Zanatta in Fidel Castro: l'ultimo re cattolico - Lezioni di Storia

Teatro Donizetti Cerca sulla mappa
Sabato01Marzo2025

Sabato primo marzo 2025 alle ore 11.00 va in scena al Teatro Donizetti di Bergamo (piazza Cavour 4) la conferenza Fidel Castro: l'ultimo re cattolico, con Loris Zanatta, nell'ambito del ciclo Lezioni di Storia.

Come i re cattolici, Fidel Castro fonde politica e religione, arrivando a concepire una religione politica. Non crea una comunità politica ma una comunità di fede, inclusiva verso i fedeli, spietata con gli eretici. E i suoi nemici sono gli stessi della Spagna cattolica: la civiltà protestante e l’Illuminismo, ora ribattezzati capitalismo e liberalismo.

Loris Zanatta insegna Storia e Istituzioni dell’America Latina all’Università di Bologna. È editorialista dei quotidiani di Buenos Aires La Nación e Clarín e membro della Accademia della Storia della Repubblica Argentina. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico, tra cui: Eva Perón: una biografia politica (2009); Storia dell’America Latina contemporanea (2010); Il populismo (2013); La Nazione cattolica: chiesa e dittatura nell’Argentina di Bergoglio (2014, edito anche in Argentina), Fidel Castro: l’ultimo re cattolico, Salerno (2019) e Il populismo gesuita: Perón, Fidel, Bergoglio (2020).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter