Dal 5 al 13 aprile 2025 (ore 20.30, tranne domenica ore 15.30 e lunedì riposo) il Teatro Donizetti di Bergamo (piazza Cavour 15) ospita lo spettacolo Edificio 3: storia di un intento assurdo, commedia scritta e diretta da Claudio Tolcachir (traduzione Rosaria Ruffini) e interpretata da Rosario Lisma, Valentina Picello, Giorgia Senesi, Stella Piccioni e Luca Tanganelli.
Edificio 3 racconta di cinque personaggi che condividono lo spazio ristretto di un ufficio; le loro vicende personali vi si intrecciano, con momenti di commozione, effetti grotteschi e di comicità. C’è Sandra, single che fa di tutto per rimanere incinta (Giorgia Senesi); Ettore (Rosario Lisma), cinquantenne mammone, che solo dopo la morte della madre si avventura nelle prime goffe esperienze amorose; c’è la confusionaria, invadente, affettuosa Monica (Valentina Picello), che non sapendo vivere la propria vita, si infila in quelle altrui; c'è l’amore combattuto tra Manuel, ragazzo fragile e violento (Emanuele Turetta) e la più equilibrata Sofia (Stella Piccioni).
Tradimenti, equivoci, desideri irrefrenabili, sogni e rimpianti. Tutta la vita davanti agli occhi degli spettatori, che si possono facilmente riconoscere in queste storie.