Martedì 8 aprile 2025 alle ore 20.00 prosegue al Cinema Capitol di Bergamo (via Torquato Tasso 41, Sala 2) il Reel Rock 19 World Tour Italia, rassegna cinematografica che porta sul grande schermo il mondo dell’arrampicata.
Il programma di quest’anno presenta tre nuove storie di climbing che abbracciano discipline, personaggi e continenti diversi: The Cobra and the Heart, una toccante storia di seconde possibilità in amore e arrampicata sulla leggendaria Cobra Crack a Squamish, in Canada; Riders on the Storm, in cui Siebe Vanhee, Drew Smith, Nico Favresse e Sean Villanueva O’Driscoll affrontano un'incredibilescalata di 18 giorni sulla parete est della Torre Central in Patagonia; e Death of Villains, il perseguimento di un sogno di una vita, una prima salita di un 5.15a a Hurricave, nello Utah, resa possibile da un'improbabile collaborazione.
Dal 2018 il Reel Rock Tour porta in Italia il meglio del cinema dedicato all’arrampicata, disciplina olimpica da Tokyo 2020. Ogni serata propone uno spettacolo di circa due ore e mezza con una selezione di emozionanti corto e mediometraggi. Grandi spazi selvaggi e natura incontaminata fanno da sfondo alle imprese di atleti e visionari, alla ricerca di nuovi modi di vivere l’arrampicata e superare i propri limiti. I film sono in lingua originale, con sottotitoli in italiano; alcune scene potrebbero urtare la sensibilità di alcuni spettatori.