Estate in Oasi Zegna: cultura, musica e benessere a contatto con la natura

Biella, 07/08/2024.

Con il caldo estivo, è naturale allontanarsi dalle città per cercare spazi all'aria aperta, cultura, refrigerio, benessere e sano divertimento. L'Oasi Zegna è il luogo ideale per l'estate di famiglie, sportivi e amanti della natura, offrendo numerose attività adatte a tutti.

Speciale Musica e Natura

Tre appuntamenti imperdibili uniscono la magia delle note musicali ai suoni della natura. Si inizia martedì 6 agosto con Buongiorno Oasi Zegna, concerto di ottoni a cura di Obiettivo Orchestra in collaborazione con Piedicavallo Festival 2024 al Rifugio Monte Marca. Nel pomeriggio, a Casa Zegna, si terrà Souvenir, concerto con pianoforte e flauto.

Venerdì 9 agosto, il Rifugio Monte Marca ospita Fiati all’Opera, un nuovo concerto con un quintetto di fiati. Domenica 8 settembre, durante l’XI Giornata FAI del Panorama, si svolgerà Paesaggio in Musica, con concerti nei boschi dell’Oasi Zegna e nel giardino di Casa Zegna, a cura di Enrico Carraro.

La Magia della Montagna di Notte

Passeggiare nei boschi dal tramonto all'arrivo delle stelle è un'esperienza unica. Oasi Zegna, in collaborazione con OverAlp, organizza escursioni notturne con guide naturalistiche. Domenica 18 agosto, appuntamento con Nel Bosco di Notte con OverAlp. Altri due eventi affascinanti sono domenica 11 agosto con Tra lupi e stelle e lunedì 12 agosto con Caccia alle Stelle, osservazione astronomica con l’Unione Astrofili Biellesi.

Rigenerarsi tra Contemplazione e Benessere

Ad agosto e settembre, Oasi Zegna propone attività rigeneranti. Sabato 3 e domenica 4 agosto, immergiti in Un bagno di natura, una due giorni di Shinrin-yoku con Enrico De Luca. Domenica 4 agosto, scopri il Metodo Feldenkrais con Natalina Bassetto del Fondo Edo Tempia. Gli appuntamenti proseguono con Qi Gong in natura domenica 15 settembre e sabato 19 ottobre.

A settembre, due eventi dedicati allo yoga: domenica 1 settembre, Yoga e suoni in Oasi Zegna a Cascina Caruccia e, da giovedì 6 a domenica 8 settembre, Risveglio nella foresta: yoga e olii essenziali con Elisabetta Salerio e Giselle Bridger.

Cultura e Spettacolo a Contatto con la Natura

Domenica 8 settembre, durante l’XI Giornata FAI del Panorama, si terranno le Passeggiate Panoramiche. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra Atmosferica. Stagioni e temperamenti di Rebecca Moccia e la mostra permanente From sheep to shop presso Casa Zegna.

Ferragosto di Relax a Bielmonte

Giovedì 15 agosto, Bielmonte diventa la meta ideale per le famiglie, con attività all'aria aperta, laboratori creativi, passeggiate con pony e cavalli, discese con il Rolba Run, dimostrazione di volo di uccelli rapaci e bancarelle di prodotti locali.

Passeggiate a Cavallo nell’Oasi Zegna

Scopri l’Oasi Zegna a cavallo con il centro equestre Al Maneggio. Sono disponibili brevi passeggiate, giri pony, lezioni di equitazione e trekking a cavallo. Il centro offre corsi e campi estivi dedicati ai bambini.

Dormire nella StarsBox, la Casetta di Legno col Soffitto di Stelle

All'Oasi Zegna è possibile vivere un'esperienza unica dormendo nella StarsBox, una casetta di legno con tetto apribile, montata sul Monte Cerchio a 1.500 metri di altitudine. Info e prenotazioni: Monticchio Camere e Sport (monticchiosportecamere@gmail.com, 320.9616218).

Estate nelle Baite dell’Oasi Zegna

Inoltre, è possibile soggiornare nelle baite in stile montano, come Baita Cesira e Baita Polveriera, entrambe ristrutturate con tutti i comfort moderni.

Bosco Avventura, Giochi Sensoriali sugli Alberi

A Bielmonte, infine, c'è il Bosco Avventura, un percorso tra gli alberi con giochi sensoriali e missioni speciali. L'accesso è gratuito. Info: Albergo Ristorante Bucaneve (bucaneve@oasizegna.com, 015744184).

Per maggiori informazioni: www.oasizegna.com, info@oasizegna.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter