Sensibile narratrice e creatrice di raffinati intrecci narrativi, spesso giocati su diversi piani spazio-temporali, tradotta in oltre 29 Paesi, nonché vincitrice del Premio Strega nel 2003: lunedì 17 febbraio Melania Mazzucco sarà ospite della rassegna Contemporanea365, a cura del festival Contemporanea. Parole e storie di donne di Biella.
L’autrice sarà in dialogo con Irene Finiguerra per presentare il suo ultimo romanzo Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne (Einaudi, 2024). L’evento, gratuito e a ingresso libero, è fissato per le 18 alla Biblioteca Civica (piazza Eugenio Curiel, 13).
Il libro racconta la figura di una donna straordinaria, una delle dive più affascinanti del cinema italiano del primo Novecento, Diana Karenne, che fu anche cantante e imprenditrice, tra le prime a diventare regista. Le letture scelte tratte dal testo sono a cura dell’associazione Vocididonne, con cui Contemporanea in questa occasione avvia una nuova collaborazione, a conferma della volontà del festival di creare una rete sempre più fitta tra realtà del territorio, e non solo.