4) Limone sul Garda
Il borgo di Limone sul Garda è considerato un dei più affascinanti della zona, caratterizzato da continui sali e scendi, vie strette, piccole piazze, fontane, case colorate e barche ferme nel porticciolo. I monumenti da vedere sono la chiesa di San Benedetto, testimonianza della dominazione austriaca, e la chiesetta di San Rocco, a cui si accede tramite una scalinata ornata da piante tipiche del Garda. Infine non può assolutamente mancare una lunga passeggiata sul lungolago Marconi, con uno splendido panorama su Malcesine e sul Monte Baldo, e una pedalata sulla pista ciclabile a picco sul Lago di Garda, considerata da molti la più spettacolare del mondo.
5) Salò
Lungo la sponda bresciana a sud-ovest del lago di Garda, sorge Salò. Località nota a tutti per la sua storia nobile, come testimoniano il palazzo della Magnifica Patria e quello del Podestà, ma anche per la sua vegetazione di cipressi, ulivi e oleandri. La località, inoltre, offre la possibilità di realizzare una suggestiva passeggiata, di 3 chilometri, sul lungolago e di visitare due splendidi edifici religiosi: la chiesa di Madonna del Rio e il Duomo di Sant’Annunziata.
6) Peschiera del Garda
Il borgo di Peschiera del Garda occupa la sponda più a sud del lago, in provincia di Verona, ed è una delle località più frequentate della zona del Garda. Il luogo presenta un centro storico caratterizzato da canali, ponti, chiese, piccoli moli, palazzi e fortificazioni, una su tutte la fortezza cinquecentesca in pieno centro. Oltre a ciò a testimoniare la storia del territorio ci sono la piazza principale (piazza Ferdinando di Savoia, conosciuta come Piazza d’Armi), la chiesa di San Martino e il ponte dei Voltoni. Peschiera, però, offre anche molti paesaggi naturalistici tutti da ammirare e la possibilità di rilassarsi su splendide spiagge sul lago.
7) Lazise
Con la struttura tipica di un borgo medioevale, come testimoniano la fitta cinta muraria attorno al paese e le porte d’ingresso, Lazise è uno dei luoghi più visitati sul Lago di Garda (circa 3,5 milioni di turisti all’anno). A dominare il centro storico c’è il Castello Scaligero, non visitabile oggi, e la piazza Vittorio Emanuele, così come a picco sul lago si trova un suggestivo porticciolo, con le barche dei residenti. Sempre nei pressi delle sponde del lago è possibile ammirare la chiesetta romanica di San Nicolò e il tipico lungolago: una via estesa su un elegante lastricato, che permette di collegare diverse zone del paese.
oppure