Lago di Garda, dove andare e cosa vedere: 10 luoghi da visitare tra castelli, borghi e panorami mozzafiato

8) Tremosine 

Il comune di Tremosine, con i suoi circa 2000 abitanti, comprende ben 18 frazioni, lungo un territorio di 70 chilometri quadrati e tra i 400 e i 600 metri d’ altezza rispetto all’acqua del lago. Tra questi piccoli borghi, il più visitato è certamente Pieve di Tremosine, caratterizzato da una delle terrazze panoramiche più belle d’Italia. Si fa riferimento alla Terrazza del Brivido, posta a strapiombo sul lago ad un’altezza di 365 metri e con la possibilità di godere davvero di una veduta mozzafiato. Tra gli altri punti d’interesse del borgo ci sono la chiesa di San Giovanni Battista e piazza Cozzaglio, oltre alla splendida struttura medievale di tutto il paese. 

9) Riva del Garda

Località regina del Lago di Garda in Trentino, Riva del Garda è un borgo caratterizzato da bellezze naturalistiche e ricco di monumenti storici. Tra le attrazioni principali del posto, sono da segnalare piazza III Novembre, affacciata sul porticciolo del borgo e dominata dalla torre Aponale (34 metri d’altezza). Appena dietro la piazza principale ci si può addentrare nel quartiere Marocco, suggestivo per le sue viuzze e case colorate, e si può arrivare in piazza Catena, punto di partenza di numerosi battelli. Infine, rimanendo sempre nel centro del paese, non può mancare una visita alla Rocca di Riva e una passeggiata sul lungolago. 

10) Gardone Riviera

Descritta e raccontata da Gabriele D’Annunzio, Gardone Riviera è una delle principali località turistiche del Garda. Oltre alla famosissima residenza di D’Annunzio, il Vittoriale degli Italiani eretto nel 1921, la località offre paesaggi pittoreschi tra i due borghi che la compongono, Gardone di sotto e Gardone di sopra. Entrambi sono uniti da uno splendido giardino botanico, ricco di vegetazione e paesaggi incantevoli. Il tutto è poi dominato dalla piazza del Vittoriale, dalla chiesa di San Nicola e da moltissimi palazzi storici, oggi sedi di diversi hotel. 

Di Simone Caravano

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter