Brescia, 07/12/2021.
Dalle montagne innevate della Valle Camonica alle sponde del Lago di Garda, la provincia di Brescia si veste a festa per Natale 2021 tra presepi, mercatini e tradizioni natalizie. Ma dove andare per respirare la più suggestiva atmosfera natalizia?
Partiamo dal Monte Isola, che si specchia nelle acque profonde del Lago d’Iseo: le sue piccole frazioni sono addobbate a festa con luminarie a tema, alberi di Natale e presepi. Sbarcando sull’isola, che si raggiunge con una traversata di pochi minuti di battello, si respira un’atmosfera immota, senza tempo, accresciuta dalla straordinaria cornice delle antiche architetture dei suoi piccoli borghi, affacciati sul lago, o abbarbicati sulle alture.
Dal Lago d'Iseo alla Valle Camonica il passo è breve. Nel centro storico di Bienno - uno dei Borghi più Belli d’Italia - il 4, 5 e 8 dicembre 2021 l'appuntamento è con Natale nel Borgo, un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi vari, realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nelle antiche botteghe del centro storico: sulla slitta di Babbo Natale ci si può avventurare nelle vie e i vicoli del paese, tra luminarie colorate, canti natalizi, arti e mestieri del territorio, caldarroste golose, giochi e gonfiabili per i più piccoli.
Dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 invece l'appuntamento è con Il Presepio del Villaggio che anima Vione: presepi a grandezza naturale sono realizzati nei vicoli del centro storico, in cortili e in cantine di case private, con la ricostruzione di scene di vita quotidiana e antichi mestieri. Per coglierne a pieno la magia, vanno visitati all’imbrunire e la sera, quando risplendono di luci e nell’aria echeggiano le note di melodie natalizie.
L’antico borgo di Bagolino, in Valle Sabbia e fra i più caratteristici paesi della montagna bresciana, ospita dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 una stupenda rassegna di presepi, che viene allestita in tutto il paese. Una fontana, un portico, un anfratto, il davanzale di una finestra con grate in ferro, un antico portone in legno si trasformano in location suggestive per ospitare un presepe. Tutta la popolazione è coinvolta e partecipa alla loro realizzazione, in relazione alla propria abilità ed estro artistico. Il percorso viene segnato da una stella cometa gialla, che conduce alla scoperta di oltre 100 presepi, lungo un itinerario che si snoda per oltre 6 chilometri.
Anche in Valle Trompia sono tante e suggestive le attrazioni natalizie, come il Presepe vivente di Valle di Sarezzo - che si iniziò a fare nel 1996 - con più di 30 stazioni e 100 personaggi: un viaggio emozionante alla scoperta di antichi mestieri e arti, che si tiene il 26 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022. Suggestivo anche il Grande Presepio Meccanico di Caino, molto particolare e scenografico, collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale, dove viene rappresentata la natività di Gesù contornata da una serie di personaggi mossi meccanicamente, illuminati nelle ore notturne da centinaia di piccole luci: in questo caso l'appuntamento è dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
A Desenzano del Garda, addobbata a festa con scenografiche luminarie, il simbolo del Natale è lo scenografico Presepe galleggiante tradizionalmente collocato nell’incantevole cornice del Porto Vecchio, dall'11 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Quest’anno, poi, dall’8 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022 alla Galleria Civica Bosio è allestita l’inusuale mostra Il Presepe nel segno della tradizione e della creatività popolare curata dall’associazione Cammino ad Oriente, in cui sono esposti diorami tridimensionali con scene della Natività e della Sacra Famiglia ambientate ai giorni nostri, con la riproduzione di luoghi e ambienti particolarmente significativi e cari agli autori. Per chi visita Desenzano durante il periodo natalizio, da non perdere inoltre la mostra dedicata al pittore Antonio Ligabue allestita in Castello dal 4 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022.
Sempre sul Lago di Garda, una vera curiosità più che mai in tema natalizio è il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera, dove è esposta una collezione unica nel suo genere di sculture raffiguranti il Bambino Gesù. A raccoglierle è stata Hiky Mayr, colta collezionista di origine tedesca che ha dedicato molti anni della sua vita alla ricerca, alla raccolta e al restauro di effigi raffiguranti Gesù Bambino. La Fondazione dove ora sono esposte è l’unico luogo al mondo a dedicare al tema uno spazio tanto significativo. Le opere - di dimensioni variabili tra i sessanta e i novanta centimetri - documentano le tecniche, gli usi, i materiali e l’iconografia legati alla scultura a tutto tondo avente per soggetto Gesù Bambino, a cui si affiancano alcuni interessanti esempi di raffigurazioni di Maria Bambina.
Per le feste, infine, l’incantevole centro storico di Brescia si riveste di luci e decorazioni ed accoglie i visitatori con le sue splendide piazze, gli importanti musei, le chiese e i palazzi storici, gli eleganti portici punteggiati da negozi, le gallerie d’arte, le pasticcerie, i caffè, i piccoli ristoranti, le tradizionali trattorie, per un piacevole break natalizio all’insegna dello shopping, dell’arte, della cultura.