Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 21.15, presso l'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera in provincia di Brescia (via al Vittoriale 12) è in programma il concerto di Venerus nell'ambito del suo Tour Segreto. L'evento è inserito nel programma del Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2023.
Andrea Venerus, originario del quartiere San Siro a Milano, raggiunta la maggiore età si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Terminato il periodo in terra inglese, Venerus registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della Capitale, vi si trasferisce. Oggi vive a Milano, città dalla quale nel 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’ep A che punto è la notte, che gli ha regalato diversi tutto esaurito nel primo tour. Dopo unacollaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano Senza di me, nel 2019 pubblica il concept-ep Love Anthem e il tour che ne segue sancisce una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola.
Nel 2020 pubblica il progetto estemporaneo Canzone per un amico ispirato alle settimane di reclusione durante il lockdown e nel 2021 esce il suo primo album Magica Musica, seguito dal disco live Magica Musica Tour 2021che raccoglie i brani nell’arrangiamento presentato lungo tutto il tour dell’estate 2021. Dopo il tour Estasi degli angeli del 2022, Venerus è tornato sul palco con il nuovo spettacolo Piano Soltanto (proposto con tre date italiane e sei europee tutte sold out). Nel 2023 pubblica il suo nuovo album Il Segreto, registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit: un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni e che riprende nella tecnica la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera.
Nel Tour Segreto 2023 Venerus è accompagnato sul palco dalla sua fidata band, composta dai musicisti Danny Bronzini alla chitarra, Andrea Colicchia al basso, Elia Pastori alla batteria e Danilo Mazzone all’organo e tastiere. Biglietti 29,90 euro; ulteriori informazioni via email.