Con la sua imponente mole austera, Palazzo Lechi svetta fuori del vecchio sobborgo. Fu costruito negli anni 1723-1730 dai fratelli Polini, alla morte dei quali passò in eredità ai conti Lechi. Il palazzo oggi ha solo due delle quattro torri previste: Giovan Maria Polini ed il fratello Don Carlo, abate di San Martino, ne sospesero la costruzione verso il 1730 probabilmente perchè era ormai inutile continuare la costruzione, che avrebbe dovuto risultare grandiosa, poiché la famiglia era composta da sole due persone. La dimora con le due torri ed i mattoni a vista ha un suo particolare dato dall’elegante
semplicità. All’interno presenta un vasto cortile fiancheggiato da basse costruzioni che terminano con torri colombaie. Tutto il grande brolo è cinto da mura con sei torri.
Sabato 20 aprile alle ore 20.30, inoltre, è in programma uno spettacolo di fontane danzanti ai piedi della torre civica; in entrambe le giornate in via Roma è allestita la mostra I nostri ricordi sotto i portici con gli intagliatori del legno e il mercatino dell’antiquariato.
Per info 340 8505381. Qui invece altre sagre di aprile 2024 da non perdere in Lombardia.