Gary Clark Jr in concerto, special guest Kingfish - Festival del Vittoriale 2024

Nel 2014 Gary Clark Jr vince il Grammy nella categoria Best Performance R&B, a cui si aggiungono, negli 2020, ben tre nuovi Grammy con l’acclamato disco This Land‘ nelle categorie Best Contemporary Blues Album, Best Rock Performance e Best Rock Song. Pubblicato nel 2019, This Land, il quinto album di studio nonché il terzo su etichetta Warner, rappresenta al meglio quante variazioni stilistiche Clark riesca a tenere a comando. Vi si trovano molte di quelle sonorità da leggenda della chitarra che già lo hanno definito come musicista di punta, con melodie che ribadiscono la predominanza di influenze dei Cream, in un ragazzo che ormai da tempo viene considerato da Clapton un amico e un contemporaneo, non semplicemente un seguace. 

Nel 2024 il nuovo album Jpeg Raw è uscito a quasi cinque anni dall’ultima pubblicazione: brani densi, avventurosi ed eclettici dove il jazz si fonde con il rock, r&b, hip-hop e blues, questa volta con un nuovo stile, con testi mirati, personali, schietti e consapevoli, tra ritornelli rap e accordi carichi di infusioni al limite della psichedelia moderna orientata al groove. Nel disco, anche il duetto co-scritto con Stevie Wonder, What About The Children.

Gary Clark Jr ha avuto anche un passato da attore, interpretando la leggenda del blues americano Arthur Big Boy Crudup in Elvis di Baz Luhrmann, che ha ricevuto otto nomination agli Oscar. Clark è stato inoltre direttore musicale del 23° Premio annuale Mark Twain.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter