Lunedì 27 febbraio 2025 alle ore 20.45 va in scena al Teatro Odeon Prandelli di Lumezzane (Brescia), in via Marconi 4, lo spettacolo La Buona Novella di Fabrizio De Andrè, interpretato da Neri Marcorè con Rosanna Naddeo; drammaturgia e regia sono firmati da Giorgio Gallione.
Neri Marcorè incontra Fabrizio De Andrè in uno spettacolo di teatro canzone che fa rivivere sul palcoscenico La Buona Novella, una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo.
Prosa e musica montati in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco del 1970 per restituire un adattamento teatrale che in qualche modo completa il racconto di De André, trasformando La Buona Novella non solo in un concerto, ma in uno spettacolo originale, recitato, agito e cantato.
Sul palco la band composta da Giua (voce e chitarra), Barbara Casini (voce, chitarra e percussioni), Anais Drago (violino e voce), Francesco Negri (pianoforte), Alessandra Abbondanza (voce e fisarmonica).