Venerdì 4 marzo 2025 alle ore 20.30 il Teatro Mina Mezzadri di Brescia (contrada Santa Chiara 50) ospita lo spettacolo Quelli di Basaglia... a 180°, di Angela Pianca e Antonella Carlucci, per la regia di Antonella Carlucci.
Nel 2024 si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia, l’uomo che aprì le porte del manicomio e che dimostrò che si può assistere e curare la persona folle in altri modi. Il 13 maggio 1978 la sua impresa diventò la Legge 180 e da allora l'Italia è un paese senza manicomi.
Nello spazio scenico, gli attori interpretano un mosaico di testi, articoli, interviste, poesie, testimonianze autentiche di Franco Basaglia, dei basagliani e dei matti. Intrecciano il testo con la musica, la danza, il canto, reinventando così i modi per cui la follia possa ritornare finalmente a far parte della vita e non sia ridotta a malattia dalla forza della ragione e dalla violenza delle istituzioni.
In scena Gabriele Palmano, Marzia Ritossa, Pavel Berdon, Carmela Bevilacqua, Giuseppe Feminiano, Paola Di Fior, Franco Cedolin, Abril Pimentel, Giordano Vascotto e Alberto Furlanis.