Dall'8 all'11 aprile 2025 (giovedì, venerdì e sabato alle 20.30; domenica alle 15.30) va in scena al Teatro Borsoni di Brescia (via Milano 83), in occasione del decimo anniversario del debutto, lo spettacolo cult Nerds (Sintomi), scritto e diretto da Bruno Fornasari e interpretato da Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Riccardo Buffonini e Umberto Terruso (produzione Teatro Filodrammatici).
In medicina, Nerd è l'acronimo che indica il reflusso non erosivo (Non Erosive Reflux Desease), un classico bruciore di stomaco fastidioso e apparentemente innocuo. La scena si svolge in un agriturismo dove una famiglia tradizionale, composta da padre, madre e quattro figli maschi, si appresta a festeggiare il cinquantesimo anniversario di matrimonio dei genitori. L’idea è che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale e fotografie agli sposi nel parco, vicino al laghetto con le paperelle. Ma fin da subito, le apparenze, in questa micro-comunità fatta di egoismi e tanti silenzi, sono bombe inesplose pronte a detonare alla minima scintilla, come se il vero nemico da sconfiggere fosse molto più vicino di quanto si possa immaginare.
Nerds (Sintomi) è una commedia dal cuore nero, provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia, come rassicurante paradigma di una società sana, per raccontare il rovescio della medaglia. E quando lo spettacolo sembra arrivato alla fine, il pubblico viene spiazzato da una sorpresa insolita.