Park Jiha in concerto - Voices / Hybritude Music

© facebook.com/jihasound
Mita - Centro Culturale Cerca sulla mappa
Mercoledì09Aprile2025

Mercoledì 9 aprile 2025 la Fondazione Tassara presenta il concerto della compositrice sud koreana Park Jiha, inserito nel cartellone di Voices / Hybritude Music: l'appuntamento è alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Mita, in via privata De Vitalis 2/bis a Brescia.

Tradizionali strumenti koreani si combinano con forme espressive e suoni contemporanei nello studiato minimalismo di Park Jiha. Pur provenendo da una solida formazione tradizionale, reimmagina i suoni di yanggeum, saenghwang e piri, strumenti per lo più sconosciuti all’Occidente e introduce, in queste tessiture sonore tradizionali, un’innovativa improvvisazione musicale. Sul background antico si innestano flauto, glockenspiel, campane, la sua voce e, soprattutto, l’elettronica, il tutto però risuona nell’animo degli ascoltatori come naturale e coinvolgente.

Park Jiha rifugge da ogni inutile ornamento per una limpidezza musicale che genera un armonioso equilibro. Le sue composizioni sono delle elegie ambigue, che fluttuano tra il profondamente meditativo e il drammaticamente dinamico, emergendo come una profezia sempre presente del domani e dispiegandosi come un viaggio concettuale che porta alla celebrazione della vita. Si tratta di vere e proprie meditazioni in musica, esperienze immersive senza tempo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter